Loreto, 8 agosto 2024 – Una manifestazione che cresce ogni anno di più e che, per questa sua terza edizione, ha richiamato un pubblico di migliaia di persone, ben oltre anche le più rosee aspettative: la Notte Celeste di Loreto si consacra come l’evento clou dell’estate della città mariana e si conferma un format in grado davvero di attrarre un pubblico eterogeneo per gusti e per età, come negli auspici dell’Amministrazione Comunale. “Con questa iniziativa – è il commento del sindaco Moreno Pieroni – abbiamo dimostrato di essere una città aperta alle grandi iniziative per tutti i tipi di turismo, non più solo a quello legato ai percorsi spirituali della Santa Casa ma anche ad eventi di più ampio respiro, legati anche all’intrattenimento e alla musica di qualità. In tre anni, quella che era stata una scommessa di questa amministrazione, è progressivamente cresciuta, attestandosi come uno degli eventi di spicco dell’intero comprensorio. Una scommessa alla quale tenevamo molto e che è stata vinta”.
A fare gli onori di casa anche l’assessore alla Cultura Francesca Carli: “Loreto è per antonomasia la città dell’accoglienza e siamo lieti di aver potuto accogliere questa sera migliaia di persone che hanno scelto di raggiungere la nostra città perché richiamati da una proposta di musica e spettacolo davvero interessante e variegata – spiega – Abbiamo messo a punto questo format in ogni dettaglio e di anno in anno riusciamo a migliorarlo e a renderlo sempre più completo. Quest’anno abbiamo anche introdotto la novità di uno spazio dedicato interamente alla musica per i più piccoli, il Family Show, a conferma dell’attenzione che riserviamo come amministrazione al futuro della collettività”.
Di certo una Notte Celeste che ha brillato come non mai grazie alla presenza dei Nomadi, guest star per il concerto di punta in Piazza della Madonna, ma non solo: foltissimo il pubblico dei giovani che hanno seguito il dj set di Nicola Pigini, riconfermato dopo il successo dello scorso anno, e gremite anche le altre piazze del centro storico con il food truck e le animazioni itineranti. Tra le proposte musicali hanno spiccato “Ciao Lucio: straordinario omaggio a Dalla” in Piazza Papa Giovanni XXIII, l’Arte Show di Mattia Buonaventura in Piazza Garibaldi e gli Chic Live Band in Piazza Leopardi. Il tutto sotto la regia sapiente della Futura Unisce – Eventi Live, di Nevio Russo, anche quest’anno organizzatore del format.
Di assoluto impatto l’allestimento pensato per l’occasione, con l’intero centro storico ‘colorato’ di celeste, grazie a luminarie ed addobbi studiati ad hoc. Coinvolti anche i commercianti, che hanno esposto nelle vetrine dei negozi decorazioni celesti fornite da Confcommercio Marche Centrali. Un grande evento reso possibile anche grazie al sostegno di molti partner cittadini: anche per questa edizione la main sponsor Loreto Multiservizi, supportata anche dalla Fondazione Opere Laiche Lauretane, dalla Fondazione Carilo, dalla Pro Loco, Amat e Sì con Te.