Caro bollette luce, Ancona anticipa lo spegnimento dei lampioni

Si tratta di una misura temporanea per ciò che riguarda gli impianti dell’illuminazione pubblica che non saranno più in funzione a un'ora e venti minuti prima dell'alba

Ancona, 11 agosto 2022 - Il Comune di Ancona ha deciso l'anticipo dello spegnimento degli impianti dell’illuminazione pubblica a un'ora e venti minuti prima dell'alba. Una misura che, precisa l’ente, è temporanea. L’ha stabilito per motivi di risparmio energetico e di mantenimento della spesa per l'acquisto dell'energia elettrica, il cui costo ha subito un forte e imprevedibile incremento.

Luci sulla strada
Luci sulla strada

Non solo ai privati ovviamente, anche ai Comuni sono arrivate le prime bollette con i maxi rincari tanto annunciati quanto temuti e i sindaci si mettono le mani nei capelli. Gli aumenti colpiscono tutti, città grandi e più piccole, e risucchiamo fette importanti di bilancio al punto da mettere in serio pericolo l’erogazione dei servizi. I numeri parlano chiaro. Anche per questo, e sempre con un occhio all’ambiente, Ancona punta al taglio della luce approfittando della stagione estiva che lo permette, in attesa, sperano tutti, di tempi migliori.