SPLENDORE Il Conero e le sue acque cristalline

Ancona, 16 giugno 2018 - Il turismo moderno, quello che si programma su internet, ma anche quello tradizionale che si affida ai canali nazionali. Il turismo come forma di progresso per un territorio e come trampolino di lancio per l’economia locale.

Insomma, il turismo, rappresenta un business fondamentale per le imprese che riescono a sfruttare al meglio le potenzialità del territorio, come hanno dimostrato di saper fare gli operatori marchigiani, anche in periodi di crisi. Per continuare a fare la differenza però bisogna saper ascoltare, confrontarsi ed agire facendo squadra.

Muovono da questo presupposto i Forum «Quotidiano Nazionale e UniCredit: le sfide per il turismo tra tradizione e rinnovamento digitale», organizzati dal quotidiano QN – Il Resto del Carlino e UniCredit. La tappa marchigiana dei Forum è in programma a Numana, giovedì prossimo a partire dalle 17.30 nei giardini del Palazzo comunale, sede privilegiata di impegni istituzionali e culturali del comprensorio del Conero.

«La nostra banca - spiega Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit - ha sempre valorizzato la specificità del territorio per meglio capire e soddisfare i bisogni delle persone e delle aziende, sostenendone l’attività e la progettualità. Il nostro impegno per supportare l’economia locale si sostanzia non solo nell’erogazione del credito ma anche nell’erogazione di servizi finalizzati a rendere più agevole lo sviluppo e la crescita delle aziende stesse, ad esempio in termini di accesso all’internazionalizzazione a alla digitalizzazione».

«In quest’ottica abbiamo colto l’occasione di realizzare con Qn – Il Resto del Carlino - continua - un programma di incontri mirati a far dialogare istituzioni e banca con i principali attori attivi sul territorio, per sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, che nell’area del Conero è, senza dubbio, molto focalizzato sul turismo».

A questo proposito UniCredit sostiene da tempo il settore con un programma specifico, UniCredit 4 Tourism, finalizzato al supporto delle imprese del turismo sia in termini di plafond per le nuove erogazioni che di prodotti e servizi volti all’accrescimento delle competenze finanziarie, di marketing e digitalizzazione degli operatori.

In quest’ambito UniCredit organizza per le imprese anche i «Tourism Talk», conversazioni con relatori d’eccezione per confrontarsi sulle nuove sfide del Turismo 4.0. A dimostrazione dell’impegno e dell’investimento della Banca sul territorio, la struttura commerciale Retail di UniCredit nelle Marche, grazie al lavoro di 420 risorse in 57 filiali, serve 129.000 clienti, di cui circa 13.650 imprese.

Il convegno sarà condotto da Andrea Brusa, responsabile de Il Resto del Carlino di Ancona, che darà la parola ai protagonisti di un territorio. A cominciare da Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana, Moreno Pieroni, assessore regionale al Turismo, Livio Stellati, responsabile territoriale relations, Cs & Claims Centro Nord Unicredit, Massimo Paolucci, direttore marketing associazione Riviera del Conero e Colli dell’Infinito; Marco Grilli, amministratore unico della Omas Spa, Fabrizio Pirani, titolare Omnigrafitalia web marketing turistico, l’attore Marco Marzocca Cuni, Michele Amico, direttore Hotel Giardino, Eugenio Gallo Ceo Adamo ed Eva Resort.