Ancona, il porto cresce con +34% di passeggeri: "Dinamismo nel territorio"

Trend più che positivo su viaggiatori e merci, con oltre 9 milioni di tonnellate di traffico nelle coste marchigiane. Garofalo (Adsp): "Conferma il valore del sistema nel mare Adriatico"

Ancona, 15 novembre 2022 - Nonostante le incertezze, si registra un traffico di merci di oltre 9 milioni di tonnellate nel sistema portuale delle Marche, la stragrande maggioranza concentrato ad Ancona. Nel porto di Ancona, infatti, i passeggeri aumentano del +34,2% nel periodo gennaio e settembre 2022, mentre le merci si attestano ad un -2%. Per il presidente del sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, il trend dei passeggeri in crescita "conferma il valore sistema nel mare Adriatico".

Cresce il porto di Ancona
Cresce il porto di Ancona

"L'andamento di questi mesi dimostra il valore degli scali del sistema portuale per il traffico internazionale dei passeggeri, la centralità nel mare Adriatico rispetto alle direttrici per la Grecia e l'Europa balcanica - spiega il presidente dell'Authority dorica - un risultato più che positivo che si affianca a quello della ripresa delle crociere, con un trend che racconta il grande desiderio di viaggiare delle persone e che può avere ricadute positive anche sul turismo. Nonostante permangano le incertezze dello scenario internazionale, la tenuta del traffico delle merci è un segnale del dinamismo del territorio".

Il sistema portuale conta su un traffico di merci complessivo di oltre 9 milioni di tonnellate, di cui 8,12 milioni gavita sul porto di Ancona con un andamento stabile rispetto allo stesso periodo del 2021.