Marche ai vertici: due vini Mirizzi di Montecappone nella classifica top 50 d'Italia

"Per noi è un motivo di grande orgoglio, è un risultato che sentiamo nostro e di tutte le Marche"

Due vini Mirizzi di Montecappone nella classifica top 50 d'Italia

Due vini Mirizzi di Montecappone nella classifica top 50 d'Italia

Jesi (Ancona), 2 settembre 2022 - Due vini marchigiani tra i 50 top d’Italia. E’ l’impresa riuscita a Gianluca Mirizzi, titolare dell’azienda Mirizzi di Montecappone a Jesi. Utopia, Castelli di Jesi Verdicchio classico Riserva 2018 ed Ergo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 hanno guadagnato il prestigioso riconoscimento nella speciale classifica di Gentleman effettuata attraverso una media aritmetica dei punteggi di tutte le guide nazionali: "Per noi è un motivo di grande orgoglio, è un  risultato che sentiamo nostro e di tutte le Marche".  

Da sempre leader nei vini bianchi, soprattutto con il Verdicchio, l’azienda di Gianluca Mirizzi si sta strutturando anche nell’offerta del vino rosso e in questo caso ci spiega che: "il pluripremiato Cogito R., da uve grenache, un nobile vino che nasce a Monte Roberto, uno dei Castelli di Jesi più vocati per la produzione di vino. situato a 300 metri. E’ certificato “eroico” dal Cervim. Viene coltivato a metà strada tra gli Appennini ed il mare.

I suoi suoli sono composti da marne arenaria calcaree con poche argille. Il risultato è un vino elegantissimo e longevo". Vino bianco e rosso, bollicine e olio evo (straordinarie le selezioni di monovarietale Raggiola, Ascolana e Leccino che esaltano la componente vegetale della pianta e la concentrazione dunque di antiossidanti): un assortimento di elevata qualità che raccontano il nostro territorio marchigiano nel suo autentico valore: "Questi anni di pandemia hanno reso la nostra clientela più attenta e propensa alla conoscenza dei prodotti, quando possibile, direttamente in azienda –  continua Gianluca Mirizzi – ed ecco perché con il periodo estivo abbiamo recentemente ottimizzato il nostro show room aziendale, per venire incontro ai sempre più numerosi enoturisti ed appassionati". 

E’ uno dei punti forti del nuovo turismo marchigiano? "Certo, le parole d’ordine sono accoglienza e competenza. Visitando la nostra azienda, previo appuntamento, si potranno assaggiare buona parte della nostra produzione Mirizzi di Montecappone sia di vini che di olii extravergini con visite guidate, singole e di gruppo con annesse degustazioni". d.e.