Allerta meteo, ancora maltempo ad Ancona

La grandine di ieri ha danneggiato anche i vetri di una trentina di finestre della Questura e 50 auto della polizia

Maltempo ad Ancona (foto Emma)

Maltempo ad Ancona (foto Emma)

Ancona, 31 agosto 2020 - Ancora pioggia nell'Anconetano, dopo la breve ma intensa ondata di maltempo di ieri pomeriggio con nubifragio, vento molto forte e grandinata in città e nell'hinterland, in particolare ad Agugliano e Osimo. Pioggia e vento hanno interessato anche le zone costiere a sud delle Marche, in particolare del Fermano. Ad Ancona, la grandine ha danneggiato anche i vetri di una trentina di finestre della Questura e 50 auto della polizia: il personale dell'ufficio tecnico sta rilevando i danni per le riparazione.

Circa 80 gli interventi dei vigili del fuoco - altre 20 richieste da evadere - impegnati tutta la notte per rimuovere alberi dalle strade, coppi e antenne pericolanti, guaine bituminose staccate. Danneggiati anche grondaie, carrozzerie e vetri di auto in sosta, di finestre e balconi; moltissime tapparelle sono state bucherellate dalle raffiche di grandine. Sono una decina le persone rimaste ferite in maniera lieve per cadute a causa di pezzi di ghiaccio o fogliame, che hanno reso viscido l'asfalto, ma anche da frammenti di vetri rotti dai grossi chicchi.

Leggi anche Grandine e violento temporale: danni a case e auto

Allerta meteo

"Stiamo operando a pieno regime, mantenendo alta l' attenzione, perché anche per il primo pomeriggio di oggi abbiamo un'allerta della Protezione civile". Così in una nota l'assessore alla Protezione civile di Ancona Stefano Foresi, in vista dell'allerta meteo prevista per oggi pomeriggio, dopo la tromba d'aria che ieri, intorno alle 14, ha spazzato la città con vento forte, grandine e pioggia. Anche oggi si riunirà il Coc (Centro operativo comunale).

Dopo la chiusura di ieri sera della strada di via del Commercio, bloccata al transito a causa dei numerosi frammenti di vetro, presenti sulla sede stradale per via delle vetrate rotte dal maltempo, questa mattina le squadre del Comune sono tornate al lavoro per ripristinare i luoghi più colpiti ed evitare ulteriori danni in vista della seconda ondata di maltempo, ipotizzata per oggi.

In particolare, Anconambiente sta lavorando a pieno ritmo per ripulire le caditoie coperte di fogliame. Che ieri è stato spazzato via dalle alberature, grandine e vento. "Le nostre squadre sono pronte ad intervenire - conclude Foresi -, tenendo sotto controllo i punti più delicati. Ringrazio tutti i volontari, il personale comunale e di Anconambiente che stanno lavorando celermente per ripristinare i luoghi ed evitare che si aggiunga danno a danno, in caso di nuovi gravi episodi metereologici".