Meteo Marche, allerta per il caldo poi temporali nel weekend

Tra mercoledì e giovedì le temperature raggiungeranno anche picchi di 36 gradi. Per venerdì previsti rovesci e grandinate

Sono giorni di temperature torride

Sono giorni di temperature torride

Ancona, 21 luglio 2020 – Giornate di grande afa, il picco tra domani, mercoledì 22 luglio e giovedì 23 con allerta di livello 1. Le temperature nelle prossime ore subiranno un ulteriore incremento con punte di 35-36 gradi al Centro-Nord. E’ l'anticiclone sub-tropicale sembrerebbe volersi prendere una rivincita: sta infatti riscaldando il clima di tutta la penisola o facendo schizzare le temperature fino a 40 gradi.

Ma l’afa non avrà lunga vita nemmeno stavolta: venerdì infatti è previsto l’arrivo di una perturbazione temporalesca che sin dalle prime ore interesserà il Nord Italia per poi raggiungere anche l'Umbria e le Marche. I fenomeni potranno risultare anche forti e con grandinate. In questo contesto le temperature subiranno una temporanea diminuzione. Nel corso del weekend infine la perturbazione sfilerà verso il resto delle regioni centrali, ma perdendo potenza.

Domenica dovrebbe tornare il sole con un nuovo rialzo delle temperature. Un andamento simile a quello della scorsa settimana, con abbastanza improvvisi cambi di temperature.

Allerta per il caldo

È di livello 1 l'allerta ondate di calore prevista nei giorni del 22 e 23 luglio con temperature percepite fino a 34 gradi. Lo rende noto il centro funzionale della Regione Marche specificando come sempre che qualora le temperature perdurassero per 3 giorni consecutivi l'allerta potrebbe salire al livello successivo (il massimo è 3). Dato il perdurare della calura con forte presenza di umidità Il Comune di Ancona invita la cittadinanza ad adottare tutti gli accorgimenti più volte consigliati, in particolare ad evitare l'esposizione nelle ore più calde, soprattutto per anziani.

Le previsioni meteo