Meteo Ancona e provincia, il vento fa volare tutto. Scoperchiato il tetto della Whirlpool

Diversi gli interventi dei vigili del fuoco, rami spezzati e contenitori dei rifiuti in strada

Uno dei cassonetti volati in strada a Fabriano a causa del vento

Uno dei cassonetti volati in strada a Fabriano a causa del vento

Ancona, 10 febbraio 2020 - Il vento fa volare tutto ad Ancona e provincia. Situazione più critica all'interno. A Fabriano il vento scoperchia il tetto del deposito di Marischio della Whirlpool, dove devono intervenire i vigili del fuoco per recuperare e risistemare una decina di lamiere  sparse nel piazzale. Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì, i pompieri sono riusciti a salire sul tetto e ripristinare la copertura del locale in cui sono posizionati diversi elettrodomestici pronti per essere spediti ai vari clienti.

Appena il tempo di rientrare in caserma che i pompieri si sono poi trasferiti nella chiesa Sant'Agostino per controllare alcuni coppi pericolanti spostati dalle forti raffiche e mettere in sicurezza la parte esterna dell'edificio religioso.

Le previsioni meteo:

Una giornata, insomma, caratterizzata da folate a tratti di grande intensità che hanno creato problemi in diverse zone del territorio di Ancona e provincia. Controlli sono stati effettuati nei vari giardini pubblici sulla stabilità degli alberi, dai quali si sono staccati alcuni rami, come pure non sono mancati i contenitori dei rifiuti volati in strada proprio a causa delle raffiche.

A Genga il sindaco Marco Filipponi ha emesso l'ordinanza di chiusura fino alle 12 di domani, martedì, della strada comunale della Gola di Frasassi, da sempre al prese con il problema del rischio caduta massi durante le giornate contrassegnate dal maltempo.