SILVIA SANTINI
Ancona

Osimo, fermato alla guida senza patente

Intensi i controlli della Municipale

I vigili urbani

I vigili urbani

Osimo (Ancona), 30 giugno 2023 – Durante i consueti controlli predisposti per il controllo del territorio osimano, sia del centro storico ma anche delle frazioni, gli Agenti della Polizia Locale di Osimo, diretti dal Comandante Daniele Buscarini, grazie al sistema comunale di videosorveglianza in collegamento diretto con le pattuglie sul territorio hanno intercettato un veicolo sospetto nel piazzale della chiesa del San Carlo.

Il conducente, un ventenne di origini straniere, con a bordo la compagna al momento del controllo, non è stato in grado di esibire la patente di guida. Immediatamente sono iniziati i controlli presso le diverse banche dati dove è emerso che il soggetto, gravato da precedenti penali e da misure di sicurezza, non aveva mai conseguito la patente di guida.

Approfondendo le verifiche anche sul veicolo quest’ultimo è risultato senza la prescritta revisione periodica, senza copertura assicurativa e già sottoposto a sequestro. Il conducente aveva precedenti specifici poiché era la seconda volta che circolava senza assicurazione.

Chiarito il quadro, il giovane è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona per circolazione senza patente di guida, sanzionato per omessa revisione, omessa assicurazione e per circolazione abusiva con veicolo sottoposto a sequestro.

Al soggetto è stata revocata la custodia del veicolo ed è stata affidata ad una depositeria convenzionata in attesa del trasferimento di proprietà per la vendita.

I controlli, coordinati da un Ufficiale di Polizia Locale, hanno riguardato anche i documenti stranieri d’identità che sono stati immediatamente sottoposti a verifiche approfondite grazie alla collaborazione del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica della Questura di Ancona. Continuano ad essere capillari i controlli del territorio, in particolare visto l’approssimarsi della stagione estiva nelle strade di maggior scorrimento, da parte delle pattuglie della Polizia Locale osimana poiché nei premi sei mesi del 2023 sono 157 i veicoli sottoposti a sequestro e fermo e 457 quelli sospesi dalla circolazione per omessa revisione.