Ballottaggio Castelfidardo 2021, guida al voto e fac simile della scheda

Domenica 17 e lunedì 18 ottobre di nuovo alle urne 16.027 cittadini, sfida tra Ascani e la Turchetti. Il sindaco uscente parte in svantaggio sulla candidata del centrodestra

Ballottaggio a Castelfidardo, il fac simile della scheda elettorale

Ballottaggio a Castelfidardo, il fac simile della scheda elettorale

Castelfidardo (Ancona), 14 ottobre 2021 – Domenica 17 ottobre, dalle 7 alle 23, e lunedì 18 ottobre, dalle 7 alle 15, a Castelfidardo è tempo di ballottaggio. I 16.027 cittadini del comune sono chiamati nuovamente alle urne dopo che al primo turno nessuno dei candidati è riuscito a ottenere il 50% più un voto dei consensi.

I due sfidanti sono il sindaco uscente Roberto Ascani, 44 anni, appoggiato dal Movimento 5 stelle e dalla lista civica ‘Castelfidardo futura’, e Gabriella Turchetti, farmacista di 63 anni e candidata del centrodestra che al primo turno, svoltosi il 3-4 ottobre, ha preso il 29.04% dei consensi, superiore al 27.29% di Ascani. Sono solo 141 i voti che hanno separato i due candidati con la Turchetti che è sostenuta da Fratelli d’Italia, Lega e la civica ‘Fare bene per Castelfidardo’. Sarà quindi un vero e proprio testa a testa per chi amministrerà i prossimi cinque anni la città della fisarmonica.

"L’unica cosa negativa e che pesa tantissimo è la scarsa affluenza. Sono davvero dispiaciuto", ha spiegato Ascani. Alle urne al primo turno è andato il 51.64% dei cittadini, uno su due. E il timore è che al ballottaggio l’affluenza cali ulteriormente. Cinque anni fa, nel 2016, al secondo turno ci fu un calo superiore al 6 per cento tra una tornata e l’altra.

Anche in quel caso Ascani partiva con voti inferiori allo sfidante ma al ballottaggio riuscì a strappare la vittoria. Giocherà un suo peso l’escluso Partito democratico che nel primo turno aveva appoggiato il candidato Marco Tiranti, arrivato terzo con il 25.78%, un centinaio di voti in meno proprio di Ascani. Se i democratici, arrivati al 13.25% (il M5s, lista più votata, ha preso il 17.67%), appoggiassero quest’ultimo, il secondo mandato consecutivo potrebbe essere raggiunto.

Altrimenti toccherà amministrare alla Turchetti, con Fratelli d’Italia che ha ottenuto il 12.24% al primo turno. "Castelfidardo quando sono arrivata da giovane mi ha offerto l’opportunità di lavorare e di realizzarmi sia professionalmente che umanamente. Ora sento che è arrivato il momento di restituire", ha detto in campagna elettorale la candidata del centrodestra.

Ballottaggio a Castelfidardo, come si vota

Domenica e lunedì per votare occorrono un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Per entrare nelle 16 sezioni non serve invece il Green pass, mentre bisogna indossare la mascherina. L’importante però è recarsi alle urne. Per votare, basta tracciare una croce sul nome del candidato. Non è ammesso il voto disgiunto, così come non è possibile indicare preferenze. 

Ballottaggio a Castelfidardo, il fac simile della scheda elettorale