Elezioni 4 marzo, urne chiuse. Al via lo spoglio / FOTO

Affluenza del 61,72% alle 19 in provincia di Ancona

Al voto, Ancona (foto Antic)

Al voto, Ancona (foto Antic)

Ancona, 4 marzo 2018 - Si sono chiuse alle 23 le urne per votare il rinnovo dei due Rami del Parlamento. Alle 19 l'affluenza nella provincia di Ancona è del 61,72%. Nelle Marche ha votato il  62,24%.

Exit poll e proiezioni. Risultati in diretta

Gli aventi diritto al voto (tutti quelli che hanno compiuto il 18esimo anno di età) nella provincia di Ancona sono 363.933. Di questi 174.909 sono uomini mentre 189.024 sono donne. Le sezioni nelle quali è stata divisa la provincia sono 467.

Nelle Marche 1,2 milioni di elettori alle urne

Il nuovo sistema elettorale (il Rosatellum bis), prevede una quota (minore) di maggioritario e una (maggiore) di proporzionale. Alla Camera, 232 seggi saranno ripartiti tramite collegi uninominali (un collegio = un seggio, in ogni collegio vince il candidato chi prende più voti), mentre 386 seggi saranno suddivisi fra i candidati della lista (o coalizione di liste) al plurinominale, che avranno ottenuto più voti, in ordine dal primo all’ultimo. I restanti 12 seggi sono della circoscrizione estera. Al Senato 101 seggi saranno scelti con sistema maggioritario, 193 con proporzionale.

Come funziona il Rosatellum: la legge elettorale spiegata bene

Importante: voto al candidato uninominale e voto di lista sono collegati. Cioè la preferenza data al candidato dell’uninominale va anche alla lista corrispondente (ed entrerà nel conteggio del proporzionale), e viceversa: chi vota una lista, esprime anche la preferenza per il candidato corrispondente. È possibile fare un segno su entrambi, oppure fare il segno solo sul candidato del collegio. O ancora barrare una croce sul simbolo di lista. Il risultato è equivalente.

Si torna alle urne

COME SI VOTA Schede, orari e documenti - Perché non si deve inserire la scheda nell'urna

Elezioni, la guida al voto completa

image