Meloni lancia Silvetti ad Ancona e promette riforme. “Il giudizio della gente è il solo che conta per me”

Tantissimi in piazza Roma per i big del centrodestra a sostegno del candidato sindaco. Tajani: “Al prossimo Cdm il nuovo comandante della Guardia di Finanza”. Salvini: “Siamo belli anche senza armocromista”

Ancona, 7 maggio 2023 – Giorgia Meloni è arrivata con un’ora e mezzo di ritardo ad Ancona al comizio a sostegno della candidatura del centrodestra, a nuovo sindaco di Ancona, dell’avvocato Daniele Silvetti. 

La premier Meloni sul palco per sostenere Silvetti, il candidato sindaco di Ancona per il Centrodestra
La premier Meloni sul palco per sostenere Silvetti, il candidato sindaco di Ancona per il Centrodestra

Città blindata per i tre big della politica, la premier Giorgia Meloni, e i suoi due vice, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Bagno di folla, selfie e bandiere in una piazza Roma gremita. Con loro anche il senatore Antonio De Poli, presidente nazionale dell’Udc. 

Salvini è il primo ad arrivare ad Ancona per sostenere la candidatura di Silvetti a sindaco
Salvini è il primo ad arrivare ad Ancona per sostenere la candidatura di Silvetti a sindaco

"Qui ad Ancona aperta la campagna elettorale per l’avventura incredibile”

Ad Ancona Giorgia Meloni aveva aperto il 23 agosto scorso la campagna elettorale per "l'avventura incredibile" che l'ha portata a diventare la prima presidente del Consiglio italiana; nella stessa città, a sei mesi di distanza, è tornata di nuovo in piazza per ascoltare il giudizio della gente sul lavoro del governo: "l'unico giudizio che per me ha un valore, al netto di quello della mia coscienza". Il centrodestra mira a completare la filiera istituzionale anche nelle Marche, dopo il governo nazionale e la Regione guidata da Francesco Acquaroli, con il Comune di Ancona da oltre 30 anni appannaggio del centrosinistra.

"Silvetti, sei la persona giusta"

"Sei la persona giusta", dice Giorgia Meloni al candidato, dopo un caloroso abbraccio davanti a circa 2.500 persone. "Abbiamo una persona capace, competente, con le idee chiare e dall'altra parte, non voglio dire nulla di male - sottolinea -, ma dico che se governi da tanto tempo, accade spesso che a un certo punto smetti di governare e ti limiti a gestire il potere ed è quello che è accaduto in questa città". E completa la stoccata al Pd, che è appunto alla guida di Ancona da 30 anni: "forse anche per loro" serve questa vittoria del centrodestra. "Spero - ha concluso - che sia di buon auspicio" tornare nella piazza che "mi ha portato qui ad aprire la campagna elettorale e anche per la prima manifestazione di piazza in presenza che faccio da quando sono presidente del Consiglio dei ministri".

Qualche contestatore

Una decina di esponenti dei centri sociali contestano la premier: "ci inseguono in tutta Italia, conferma che siamo dalla parte giusta e agiamo bene". In compenso, colpita da un abbassamento di voce, riceve in dono un'intera scatola di caramelle da una signora tra il pubblico.

"Soddisfatta del clima nel Governo"

La premier parla del governo. "Sono contenta e soddisfatta del clima che c'è nel governo e nella maggioranza. Sono fiera dei ministri del governo che ho l'onore di guidare e dei piccoli e grandi risultati che abbiamo raggiunto". Le fa eco Salvini: "in questi 6 mesi non ho trovato in Giorgia e Silvio dei colleghi, ho trovato in Giorgia e Silvio degli amici ed è questa la differenza: trovarsi a ragionare, a scherzare insieme e non vedo l'ora di abbracciare Silvio che è unico, inimitabile da tutti i punti di vista".

Plauso al governo regionale di Centrodestra

Da Meloni un plauso anche al governo di centrodestra regionale; in fin dei conti è dal successo alle regionali del 2020 che è partita la cavalcata che l'ha portata fino a Palazzo Chigi. "Il lavoro che Francesco Acquaroli è riuscito a imprimere alla regione non è la gestione del quotidiano ma una dimensione strategica", in particolare su promozione turistica ma anche su porto, interporto e aeroporto.

Riforme, avanti tutta

Poi la premier parte a ruota libera. Non manca un passaggio sulle riforme: "abbiamo convocato le opposizioni", ricorda, ma "non accetto atteggiamenti aventiniani o dilatori. Io voglio fare una riforma ampiamente condivisa ma la faccio e la faccio perché ho avuto il mandato dagli italiani". "Noi riteniamo di avere di fronte un orizzonte di cinque anni, quindi le somme si tirano alla fine, e guardare dritti all'obiettivo", aggiunge.

Salvini e Tajani

Da Salvini anche l'annuncio di progetti importanti per la città: il nuovo piano regolatore del porto e il raddoppio della ferrovia Orte Falconara, "due risultati concreti". Da Tajani una stoccata al Pd: "il compito di Forza Italia in questa fase? Essere il punto di riferimento di chi non crede più che il Pd sia un partito di centrosinistra"; e un annuncio sulle nomine, compresa quella del comandante della Guardia di finanza: deciderà "il prossimo Consiglio dei ministri forse già in settimana. Non ci sono problemi".

17:45L’arrivo dei big del Centrodestra ad AnconaSalvini e Tajani sono arrivati in città poco dopo le 17,30 per lanciare e sostenere la candidatura del centrodestra, a nuovo sindaco di Ancona, dell’avvocato Daniele Silvetti.
18:00Salvini sulla Rai: “Ho apprezzato dimissioni di Fuortes”Salvini interviene sulla Rai: "Non faccio i palinsesti della Rai, ho tanto da fare sulle ferrovie, sulle strade, ponti e aeroporti. Lascio ad altri onori e oneri sui palinsesti della Rai. Sicuramente ho apprezzato" le dimissioni Carlo Fuortes”
18:19Tajani: “Nel prossimo Cdm il nuovo comandante della Guardia di Finanza”Sulla nomina del prossimo comandante della Guardia di Finanza, "sono convinto che si farà tutto in fretta. Nel prossimo Consiglio dei ministri, non è stato ancora convocato, credo si faranno tutte le nomine".
18:27Selfie e strette di mano per Tajani e Salvini. Meloni in ritardoBagno di folla per i due vice della premier, mentre lei tarda
18:32L’inno di mameli apre il comizioDopo una breve introduzione di Pino Insegno, il comizio si è aperto con l'esecuzione dell'inno di Mameli.
18:57Acquaroli apre il comizioIl governatore, dopo una breve introduzione di Pino Insegno, prende la parola per sostenere Silvetti: “Le Marche possono e devono contare nel sistema Italia”
19:00Giorgia Meloni arrivata al comizioIl presidente del Consiglio è arrivata in piazza Roma, con circa un’ora e mezzo di ritardo, mentre sul palco interveniva il coordinatore nazionale di Fi Antonio Tajani.
19:23Salvini: “Anche senza armocromista siamo abbastanza belli”“Hai un ottimo personal shopper, non male. Non so se hai anche l'armocromista, però, mica male. Siamo abbastanza belli uguale”.
- - : - -Meloni: “Il giudizio della gente è il solo che conta per me”"Qui ho aperto il 23 agosto scorso la campagna elettorale per le elezioni politiche che ci hanno portato al governo di questa nazione. Torno qui, perché il vostro giudizio è l'unico che ha valore al netto della mia coscienza. Io a un certo punto devo tornare qua, a guardare la gente negli occhi".
19:50Meloni: “Soddisfatta del clima nel Governo”"Sono contenta e soddisfatta del clima che c'è nel governo e nella maggioranza. Sono fiera dei ministri del governo che ho l'onore di guidare e dei piccoli e grandi risultati che abbiamo raggiunto".
20:22Meloni: “Voglio fare una riforma ampiamente condivisa. Ho il mandato degli italiani”"Voglio fare una riforma ampiamente condivisa ma la faccio perchè ho avuto il mandato dagli italiani e tengo fede a quel mandato: voglio dire basta ai governi costruiti in laboratorio, dentro il Palazzo, ma legare chi governa al consenso popolare".