Maiolati Spontini, sciolto il consiglio comunale: arriva il commissario

Sette consiglieri, di cui tre di maggioranza si sono dimessi stamattina. Il sindaco Tiziano Consoli decade a tre anni e mezzo dall'inizio del mandato. Il mese scorso a dimettersi era stato il vicesindaco Mario Pastori

Il sindaco Tiziano Consoli

Il sindaco Tiziano Consoli

Maiolati Spontini (Ancona), 13 ottobre 2022 – Colpo di scena: si dimettono in blocco sette consiglieri comunali di cui tre di minoranza e il sindaco Tiziano Consoli decade dal suo ruolo. Stamattina si è formalmente sciolto il Consiglio Comunale di Maiolati Spontini, per le dimissioni contestuali della maggioranza dei consiglieri comunali. Ogni singolo consigliere comunale ha fatto protocollare in Comune la propria lettera di dimissioni con le relative motivazioni.

“I sottoscritti Alessandro Amadio, Giordano Spugni, Marco Santarelli, Leonardo Guerro, Irene Bini, Giancarlo Focante e Silvia Badiali, nella qualità di consiglieri comunali di Maiolati Spontini – si legge nel documento – comunicano le proprie dimissioni dalla carica di consiglieri comunali con le motivazioni di seguito riportate. In questi tre anni e mezzo di mandato del sindaco Consoli, il Comune di Maiolati Spontini, i suoi cittadini e le sue istituzioni, hanno vissuto una giunta sorda ad ogni richiesta di dialogo e collaborazione, anche proveniente dagli stessi consiglieri di maggioranza, assente tanto nelle aule comunali quanto nel territorio, autoreferenziale, litigiosa, incapace di garantire una comunicazione istituzionale puntuale ed efficace. Un’amministrazione, quella del sindaco Consoli, che ha visto il venir meno, dopo i precedenti abbandoni, anche della fiducia del vicesindaco Mario Pastori. Un sindaco che ad oggi non è ancora riuscito a sostituirlo, segno evidente del malessere di una giunta arrivata ormai a fine corsa. I sottoscritti, consapevoli ed amareggiati della straordinarietà della situazione, ma altrettanto convinti che la parola debba tornare alla cittadinanza, rassegnano, contestualmente e congiuntamente, le presenti dimissioni”.

Si va dunque verso il commissariamento del Comune e nuove elezioni per eleggere il successore del sindaco e avvocato Tiziano Cosoli, elezioni che potrebbero tenersi a maggio prossimo assieme a quelle del capoluogo dorico.