Primarie Pd ad Ancona: vince Ida Simonella

Carlo Pesaresi è stato battuto con uno scarto ridotto. Hanno votato 3382 persone, la vincitrice: "Premiata la continuità del nostro metodo di governo”. Lo sconfitto: "Un grande risultato di partecipazione, ringrazio chi mi ha votato"

Ancona, 27 novembre 2022 - Sarà Ida Simonella la candidata sindaca del centrosinistra alle elezioni amministrative della primavera 2023. E' questo, infatti, il risultato delle elezioni primarie, il cui esito è appena stato scrutinato. Simonella, con 1958 voti ha battuto, con uno scarto davvero ridotto, il competitor Carlo Pesaresi che ha raccolto 1913 preferenze. In totale, alle primarie hanno votati 3382 elettori del centro sinistra: le urna erano aperte dalle 8 alle 20 di oggi.

Ida Simonella ha vinto le primarie del centrosinistra ad Ancona
Ida Simonella ha vinto le primarie del centrosinistra ad Ancona

Commossa, soddisfatta e pronta a “battere la destra per diventare sindaco di Ancona nella primavera del prossimo anno”, così festeggia Simonella, attuale assessore a Porto, Bilancio, Mobilità, Piano strategico e Relazioni internazionali.

Simonella ha seguito lo scrutinio assieme all'attuale prima cittadina, Valeria Mancinelli, poi ha raggiunto la direzione regionale del Pd in piazza Stamira per i primi commenti alla stampa. “Questa vittoria premia la continuità del nostro metodo di governo”, le prime parole visibilmente emozionata accanto al segretario Pd di Ancona Simone Pelosi. Alla spicciolata, poi, sono arrivati gli alleati della coalizione di centrosinistra, la sindaca Valeria Mancinelli, gli assessori Stefano Foresi, Paolo Marasca, Emma Capogrossi.

“Ancona ha scelto il candidato sindaco che rappresenterà il centrosinistra alle prossime elezioni: Ida Simonella! Una vittoria a seguito di una campagna elettorale senza sconti, aperta al confronto diretto tra i candidati e con i cittadini che hanno potuto ascoltare e valutare direttamente le proposte per la città ed esprimere, così, la loro preferenza - questo il commento di Alberto Losacco, commissario regionale Marche e senatore Pd -. “Un coinvolgimento diretto dei cittadini e una buona partecipazione al voto segno che il lavoro fatto fin qui muove nella giusta direzione. È solo un punto di partenza verso l’appuntamento più importante: le amministrative della prossima primavera. Consapevoli che la strada è ancora lunga, andremo avanti - insieme a Ida - per arricchire il programma elettorale con idee e proposte per le persone e per la città. Grazie a Carlo Pesaresi per aver portato la sua esperienza e le sue idee in questa sfida e per arricchire il bagaglio del centrosinistra alle prossime elezioni, ai cittadini per la loro partecipazione al voto e a tutti coloro che hanno permesso queste primarie. Complimenti a Ida Simonella per il risultato conquistato e buon lavoro per costruire il futuro della città".

Lo sconfitto Carlo Pesaresi è rimasto infine trincerato nel suo quartiere generale predisposto in piazza San Francesco e ha esposto il suo pensiero in un breve commento: “Un grande risultato di partecipazione per il centrosinistra, che ha dato dimostrazione di vitalità e di radicamento nella nostra città. È la base per proseguire nella campagna elettorale, quella vera della primavera prossima. Ringrazio le 1913 persone che mi hanno votato e le tante che mi hanno sostenuto. È stata una bellissima campagna elettorale, esaltante, che mi ha permesso di contattare tanta gente. Il dato politico è che abbiamo messo in moto tante energie nuove ed idee fresche. Dalle Primarie emerge una volontà di partecipazione e cambiamento di cui il Centrosinistra dovrà fare tesoro. È questo il patrimonio che non dobbiamo disperdere per consentire la vittoria del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative”.