Risultati ballottaggio elezioni 2021: Ascani riconfermato sindaco di Castelfidardo

La Turchetti si ferma al 40% e Ascani conquista il 60%: "Sono entusiasta, non ci aspettavamo un tale distacco, i cittadini hanno premiato il nostro operato". Affluenza al 44,54%

Il sindaco riconfermato Roberto Ascani con la sua squadra

Il sindaco riconfermato Roberto Ascani con la sua squadra

Castelfidardo (Ancona), 18 ottobre 2021 - Roberto Ascani è ancora il sindaco di Castelfidardo, riconfermato al suo secondo mandato dopo il ballottaggio per il Comune (qui i dati dell'affluenza). Qui si possono dunque seguire i risultati dello spoglio. In regione si vota anche per il sindaco di San Benedetto del Tronto (qui lo spoglio) Ascani ha ottenuto il 60%, mentre Gabriella Turchetti è al 40%. Sostenuto per la prima volta da un'altra lista, oltre al Movimento cinque stelle, che è Castelfidardo futura. 

"Sono entusiasta di questo risultato - ha detto a caldo Ascani -, un tale distacco dal Centrodestra non ce lo aspettavamo nemmeno noi. Significa che fin qui abbiamo fatto bene, per ciò i cittadini ci hanno premiato, dandoci occasione di terminare le opere e i progetti che avevamo iniziato". 

Roberto Ascani ottiene 10 seggi grazie ai 4.171; 2 vanno a Gabriella Turchetti (2.808 voti). Un seggio va a Marco Tiranti: 2.080 cioè il 25,78% al primo turno. 

Roberto Ascani riconfermato sindaco di Castelfidardo
Roberto Ascani riconfermato sindaco di Castelfidardo

L'affluenza al secondo turno si attesta a 44,54% (51,64% al primo turno).

L’esito del primo turno di voto aveva dato la candidata Gabriella Turchetti, collegata alle liste Fratelli d’Italia, Fare bene per Castelfidardo e Lega, al 29,04 per cento con 141 voti sopra Roberto Ascani (27,29 per cento), espressione di Movimento cinque stelle e Castelfidardo futura. Esclusi i candidati Marco Tiranti, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, che ha ottenuto il 25,78 per centro fermandosi ad una manciata di voti (122) dal secondo posto, e Tommaso Moreschi, appoggiato da Solidarietà popolare che ha raccolto il 17,89.

Non sono stati siglati apparentamenti ufficiali. Lo spoglio del primo turno ha fatto emergere anche i risultati di lista: Solidarietà popolare è quella più votata (17,83 per cento), seguita da Movimento cinque stelle (17,67), Pd-Bene in comune (13,25), Fratelli d’Italia (12,24), Fare bene per Castelfidardo (9,76), Castelfidardo futura (7,72), Lega (7,27), Uniti e attivi (5,50), Azione civica solidale (4,60) e Sinistra unita (4,16). Lo scenario che si aprirà in Consiglio comunale deriva dall’applicazione del metodo D’Hondt che assegnerà i 16 seggi in base all’esito del ballottaggio e ai bottini delle coalizioni nel primo turno.

Risultati del ballottaggio a Castelfidardo: lo spoglio in diretta

Ecco tutti i voti e la ripartizione dei seggi. Le operazioni di scrutinio qui sotto.

 

Chi è Roberto Ascani

L’attuale primo cittadino pentastellato Roberto Ascani, 44 anni, ha detto sì alla volontà di inseguire il secondo mandato ufficializzando la sua presenza da candidato i primi del luglio scorso. Novità di questa tornata, non è sostenuto soltanto dalla lista del Movimento cinque stelle ma da una nuova lista civica. Ascani è padre di famiglia ed è consulente seo e web marketing.

Chi è Gabriella Turchetti

Gabriella Turchetti, 63 anni, è farmacista e madre di famiglia. E’ figlia di nonna Peppina simbolo del sisma e con quella stessa tenacia insegue il sogno di diventare sindaco della città, ufficializzato a luglio. Si è presentata con la civica ma a sostenerla ci sono anche due partiti.