PoliticaRisultati ballottaggio Ancona, Silvetti è il nuovo sindaco: “Vittoria storica”. Meloni: "Non ci sono più roccaforti”. Diretta

Risultati ballottaggio Ancona, Silvetti è il nuovo sindaco: “Vittoria storica”. Meloni: "Non ci sono più roccaforti”. Diretta

Il centrodestra è riuscito nel ribaltone dopo 30 anni: l’avvocato 50enne si è imposto con il 51,73% dei voti sulla dem Ida Simo nella (48,27%), staccandola di circa 1.400 voti. Berlusconi: “Prevale il buon governo”

Ancona, 29 maggio 2023 – Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona (video), con uno scarto di circa 1.400 voti sulla Simonella, assessora uscente della giunta guidata dalla dem Valeria Mancinelli. “E’ una data storica per la città di Ancona”, ha detto il neosindaco di Centrodestra tra le lacrime, gli applausi e i cori di supporto dei suoi (video). Silvetti è riuscito nel ribaltone per la città dorica, dopo 31 anni (foto).

Silvetti, 50 anni da compiere, avvocato, presidente del Parco del Conero, si è imposto con il 51,73% dei voti (21.279 voti) su Simonella ) 48,27% ovvero 19.854 voti). 

Anche la premier Meloni, in serata, parla di vittoria storica. "Abbiamo ottenuto conferme importanti e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti e che i cittadini sanno fare le loro scelte valutando i programmi e le persone".

Che si sarebbe trattato di un serrato testa a testa è stato chiaro fin da subito, già alla chiusura dei seggi: prima il vantaggio della Simonella poi l’accelerazione del candidato di Centrodestra. “Sapevamo che sarebbe stata una battaglia molto dura”, ha dichiatrato la sfidante Ida Simonella. “Ho chiamato Silvetti per complimentarmi ma non mi ha risposto, starà festeggiando”. Più tardi, in Comune, l’abbraccio tra i due e le congratulazioni.

 L’affluenza definitiva si è fermata al 51,74% in calo rispetto al primo turno. 

Silvetti: “Oggi è una grande giornata per Ancona e gli anconetani”

"Oggi è una grande giornata per Ancona e per gli anconetani: la città crescerà ancora e lo farà tanto", ha detto il sindaco. "L'emozione è enorme, ce lo siamo meritato con una campagna elettorale positiva e corretta - ha aggiunto -. Abbiamo fatto la storia". Il neo sindaco ha detto di essere consapevole che "al ballottaggio sarebbe stata una corsa stretta" con la candidata del centrosinistra, Ida Simonella, "ma il nostro atteggiamento non è mai cambiato". Qual è il segreto della vittoria? “Abbiamo ascoltato ogni singolo quartiere, siamo stati inclusivi, dando voce a tutti”.

Rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano quali sarebbero stati i primi passi, Silvetti ha detto che "bisognerà fare una veloce e pronta ricognizione dell'asset comunale, perché sono 70 anni che non governiamo la città e dobbiamo conoscere bene la macchina comunale". L'avvocato e ex presidente del Parco del Conero ha parlato anche della sua avversaria del centro sinistra: "La ringrazio: ha tirato fuori il meglio di me".

Eligendo e i dati in tempo reale

Porto Sant’Elpidio, Ciarpella sindaco: ribaltone dopo 70 anni

15:00Urne chiuse, al via lo spoglioAlle 15 si sono chiuse le urne e ai seggi è iniziato lo spoglio 
15:14Affluenza definitiva: 51,74%Più di un anconetano su due ha scelto il proprio sindaco
15:30A 5 seggi scrutinati su 99 Simonella in vantaggioIda Simonella al 50,47% e Silvetti al 49,53%
NaN:NaNA 11 seggi scrutinati Simonella resta ancora in vantaggioLa candidata del Centrosinistra a 50,62%, lo sfidante di Centrodestra al 49,38%
15:40A 20 seggi si conferma un serrato testa a testaSimonella a 50,95% e Silvetti a 49,05%
15:44A 28 sezioni su 99 Simonella ancora avantiLa candidata del Centrosinistra a 50,62% e Silvetti a 49,38%
15:50A 42 sezioni su 99 va in testa SilvettiDaniele Silvetti al 51% e Ida Simonella a 49%
15:56A 52 sezioni scrutinate Silvetti ancora in testaSilvetti al 51,30% e Simonella al 48,70%
16:02A 61 sezioni su 99 Silvetti a 51,03%E la candidata del Centrosinistra è a 48,97
16:05A 72 seggi scrutinati aumenta il vantaggio di SilvettiSilvetti a 51,77% e Simonella a 48,23%
16:12A 84 sezioni aumenta il distaccoSilvetti arriva a 52,22%, Simonella a 47,78%
16:17Silvetti: circa mille voti di scartoAncona sta cambiando colore politico
16:30Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di AnconaA 97 seggi scrutinati su 99 la vittoria è scontata
17:00Silvetti eletto con il 51,73%Secondo i dati definitivi del Viminale, quando sono state scrutinate tutte le 99 sezioni, è stato eletto sindaco Daniele Silvetti con il 51,73% (21.279 voti) mentre Ida Simonella si è fermata al 48,27% (19.854 voti).
17:14Salvini: “Non c’è che dire, un ottimo effetto Schlein”Il leader della Lega e vice premier ironico: "Straordinari risultati per la Lega e il centrodestra in tutta Italia, con storiche vittorie ad Ancona - unico capoluogo regionale al voto, da sempre amministrato dalla sinistra - e Brindisi, trionfo in Toscana con le riconquista di Massa, Pisa e Siena, in attesa dei risultati del primo turno in Sicilia nei quali siamo molto fiduciosi"
17:30Il sindaco Silvetti entra in ComuneSilvetti fa il suo ingresso al Comune di Ancona, facendosi largo a fatica tra la folla e i tanti giornalisti
17:40Un corteo con cori e bandiere accompagna Silvetti in ComuneUn corteo con bandiere ha accompagnato il nuovo sindaco al Palazzo del Popolo, sede del Comune. I suoi sostenitori lo hanno scortato per le scale al grido di "Daniele, Daniele". Nella sala stampa Silvetti è stato accolto da una selva di telecamere e registratori.
17:46Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci del Pd"Male i ballottaggi. In particolare è dolorosa la sconfitta di Ancona dove le divisioni del primo turno non si sono ricomposte. Bella vittoria di Possamai a Vicenza, bravo!"
17:56Silvetti: “Abbiamo fatto la storia”“Mi sento responsabile e di dire che sarò il sindaco di tutti gli anconetani e della città di Ancona, credo di essere all'altezza”
18:00L’abbraccio Silvetti-Simonella“Ci siamo fatti gli in bocca al lupo”, ha detto Silvetti
18:33Simonella: “I cittadini si sono espressi, auguri a Silvetti”Simonella lancia però anche un monito al neo sindaco: "lascio in eredità questi 80 milioni di euro di investimenti che spero siano calati a terra senza perdere un minuto di tempo e questa è la serenità più grande per il lavoro che abbiamo fatto".
18:47Silvetti: giunta con tecnici e politiciLa nuova giunta di centrodestra che governerà il comune di Ancona sarà ispirata "da un buon connubio tra politici e tecnici", ha anticipato il neo sindaco  
19:00Meloni: “Non esistono più roccaforti”La premier: "Abbiamo ottenuto conferme importanti e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica come ad Ancona a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti e che i cittadini sanno fare le loro scelte valutando i programmi e le persone"
19:40FdI Mache: Ancona ha deciso di scrivere una storia nuova"Anche i cittadini di Ancona hanno deciso di scrivere una storia nuova, cambiando la storia politica della città dando fiducia al candidato del centrodestra e a una squadra compatta, fatta di liste civiche e di partiti, di cui Fratelli d'Italia sarà capofila e aiuterà con fedeltà e caparbietà il sindaco Silvetti ad affrontare le sfide che si porranno di fronte a lui". Così in una nota la coordinatrice regionale di Fdi Marche sen. Elena Leonardi
20:10Acquaroli: “Ancona torni a essere un capoluogo forte”"E' importante per Ancona ritrovare con forza il suo ruolo di città capoluogo, ma è anche fondamentale per le Marche avere un capoluogo forte, sia per percezione, sia per servizi, sia per dinamiche: è fondamentale essere uniti per affrontare la sfida per il rilancio del nostro territorio"
20:23Schlein: “Il vento di Destra soffia forte”Elly Schlein convoca subito la segreteria nazionale in una riunione fiume: "E' una sconfitta netta. Sono elezioni amministrative ma dimostrano che il vento a favore delle destre e' ancora forte", riconosce la leader dem
21:30Silvetti: priorità ad Ancona? La povertà"Da cosa vorrei partire come sindaco? La soglia di povertà di questa città è spaventosamente schizzata"
22:00Dal palco di Piazza Roma Silvetti ringrazia gli anconetaniDal palco di piazza Roma ringrazia gli anconetani "che non hanno avuto paura e hanno dimostrato di voler bene alla città, anche chi ha votato dall'altra parte. Credo si sia innescato almeno il meccanismo mentale dell'alternanza in una città che necessitava di un confronto e di un avvicendamento da troppo tempo". "Abbiamo incarnato il desiderio di cambiamento"
22:30Berlusconi: “Prevale il buon governo del Centrodestra”"Il turno dei ballottaggi delle elezioni amministrative apporta a Forza Italia e al centrodestra grandi soddisfazioni. Strappiamo alla sinistra, per la prima volta nella storia, il Comune di Ancona, unico capoluogo di Regione al voto. Conquistiamo Brindisi e ci confermiamo a Catania, Massa, Pisa e Siena. Il buon governo del centrodestra prevale ancora una volta e rafforza l`azione che stiamo conducendo alla guida della Nazione. Buon lavoro ai nuovi sindaci eletti!": così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Consiglio comunale

20 seggi alla maggioranza

9 FdI, 6 Ancona Protagonista, 1 Forza Italia – Civici Ancona, 1 Lega, 1 Rinasci Ancona, 1 Civitas Civici – Salvi per Ancona, 1 Ripartiamo dai giovani

12 seggi all’opposizione

1 Ida Simonella (candidato sindaco sconfitto), 6 Pd, 2 Ancona Futura, 1 Diamoci del noi, 1 Riformisti per Ancona, 1 Altra idea di città

Il primo turno

Al primo turno l’avvocato e presidente del Parco del Conero aveva conquistato il 45,11% dei consensi (19.643 voti) contro il 41,28% dell’assessora (17.979 voti).

Silvetti si è apparentato con uno degli altri quattro contendenti alla poltrona di sindaco rimasti fuori dalla contesa: Marco Battino, 22 anni, alla guida della civica 'Ripartiamo dai giovani' (2,18%).

La Simonella non ha fatto passi in avanti per eventuali apparentamenti, ma ha ricevuto l’appoggio di Europa Verde che, al primo turno, aveva ottenuto l’1,69% di voti.

Chi è Daniele Silvetti

Daniele Silvetti è stato votato dalla maggioranza degli anconetani, per la coalizione di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega Salvini, Forza Italia-Civici Ancona, UdC, Ancona Protagonista, Rinasci Ancona e Civitas Civici Salvi per Ancona). Ha ricoperto la carica di consigliere d’amministrazione dell’Erap Ancona (ex Iacp) dal 2004 al 2006. Dal 1997 al 2006 è stato ininterrottamente consigliere comunale. E’ anche presidente del Parco del Conero dal 2021 e coordinatore regionale di Federparchi dal 2023.

L’affluenza

L’affluenza definitiva si attesta al 51,74%. In pratica più di un anconetano su due ha scelto il proprio sindaco.