
Matteo Salvini con Francesco Acquaroli ad Ancona
Ancona, 15 marzo 2025 – “Squadra che vince non si cambia, mai stato in discussione. Francesco Acquaroli è anche il nostro candidato in vista delle Regionali”. Matteo Salvini arriva ad Ancona, all'evento della Lega, e parla subito nel punto stampa prima dell’inizio del forum organizzato dal Carroccio dal titolo “Tutto un altro mondo-Tutta un'altra economia”. Presente anche il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti all’appuntamento che anticipa il congresso nazionale della Lega in Toscana, previsto il 5 e 6 aprile a Firenze.
Lo stesso Acquaroli, in apertura di kermesse dalla sede regionale della Figc, ha subito ringraziato Salvini per la sua presenza: “Se non ci fosse stato un grande gioco di squadra tutto questo non sarebbe stato possibile. Noi cinque anni fa avevamo promesso una storia nuova, ci eravamo impegnati a scrivere una storia nuova e credo che questa storia sia sotto gli occhi di tutti coloro che la vogliono vedere”.
Il vicepresidente del Consiglio e segretario della Lega tira in ballo anche la crisi del settore manifatturiero che sta colpendo le Marche, vedi le vertenze per Fedrigoni e Beko: “Le Marche sono il modello di buona amministrazione con tanti sindaci, con imprenditori eccezionali che anche in anni complicati, con guerre e Covid, hanno continuato a produrre, ad assumere, a investire, a esportare le Marche nel mondo. Adesso viene il momento di raccogliere tutto quello che si è seminato”.
Poi dal ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti anche un passaggio sui dazi che hanno colpito l’Italia, comprese le Marche e il loro export: “Bisogna lavorare con il governo americano per evitare danni all'economia italiana. L’unico mega-dazio che ha permesso il suicidio del settore dell’auto lo ha fatto Bruxelles. Le imprese marchigiane pagano i dazi, andate a parlare con il settore calzaturiero, dell’agroalimentare, del mobile e della meccanica”.
Da ultimo un cenno all'Hotel House di Porto Recanati, in provincia di Macerata, luogo per cui da sempre Salvini ha un occhio di riguardo: “Ci sono andato tante volte. Sono un testone e ci tornerò sempre finché la situazione non tornerà normale”. Da parte di Salvini anche l’appoggio alle popolazione colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna e Toscana.
Giorgetti invece è salito sul palco intorno alle 12.15 e ha parlato anche di piccole e medie imprese, il Dna dell’economia italiana, e dell’importanza di dar loro fiducia in un contesto macroeconomico difficile: “Dobbiamo fare in modo che gli imprenditori possano lavorare. Ci devono credere e investire, è l’unica ricetta per garantire lo sviluppo economico. Il codice genetico dell’Italia e anche delle Marche sono le Pmi. Dobbiamo dar loro respiro e fiato, sia ai vecchi che ai nuovi imprenditori. Sono la radice per lo sviluppo economico”.