Ancona, 4 gennaio 2010 - La versione non definitiva dello spot promozionale della Regione Marche con Dustin Hoffman, inserito su Youtube, ha totalizzato quasi 21.200 visualizzazioni in una settimana. Il video, che nella forma definitiva dovrebbe essere presentato intorno al 20 gennaio alla Triennale di Milano, appare tra quelli di un canale aperto dal presidente della Regione Gian Mario Spacca su Youtube, tra i quali uno relativo al backstage della lavorazione, avvenuta a novembre in varie location marchigiane, e a servizi televisivi sull’evento.

 

Secondo fonti della Regione sono circa 150.000 le persone che si sono interessate del promo con Dustin Hoffman su Youtube. Lo spot, sempre nella bozza non definitiva, è stato visto un po’ in tutto il mondo: soprattutto in Italia (come ovvio), ma anche in buona parte dell’America del nord e del sud (in particolare Usa, Messico e Brasile), in Russia, in varie parti del continente africano e, a sorpresa, ha avuto una buona audience tra gli internauti dell’Australia. E’ stato linkato da vari siti web, fra cui artbeat.com, blog del New York Times dedicato alle arti, e l’edizione on line del Daily Mail.

 

Sinora le reazioni all’operazione promozionale della Regione Marche sono state molto miste, tra consensi e critiche. Variegati anche i commenti degli utenti di Youtube e dei vari siti che si sono occupati della notizia: c’è chi bolla il video come "una schifezza", chi accusa il divo di avere accettato l’incarico solo per i soldi, ma c’è anche chi plaude all’operazione, come Penelope McIntyre, che gestisce un noleggio di biciclette nel cuore dei Monti Sibillini: "E' bello che una persona famosa promuova questa parte di Italia così bella, tranquilla e intatta".