Corinaldo (Ancona), 15 ottobre 2010 - C'è ancora tempo fino al 18 ottobre per inviare la propria candidatura a 'Miss Strega'. Il tema dell'edizione 2010 è: “Lo specchio del tempo”. Il tempo muta, la Strega incanta. Metamorfosi. Info e Bando completo su www.missstrega.it.

 

La madrina per l’edizione anniversario del concorso “Miss Strega 2010”: è Anna Safroncik. L'affascinante attrice di origini ucraine terrà a battesimo la vincitrice del concorso nazionale che per il decimo anno incorona la “strega del terzo millennio” durante “Halloween – La Festa delle Streghe”, l'inimitabile carnevale d'autunno a Corinaldo (Ancona) dal 29 al 31 ottobre.

Accanto a lei ci sarà Marco Liorni, esperto maestro di cerimonie che torna sul palco di Miss Strega dove ha già incoronato diverse vincitrici. La serata si svolgerà nella prima notte di festa, venerdì 29 ottobre, in uno degli angoli più suggestivi del centro storico, riconosciuto tra i borghi più belli d'Italia e destinazione europea d'eccellenza. Per partecipare al concorso c'è ancora tempo fino al 18 ottobre (iscrizioni entro e non oltre le ore 20, info e bando scaricabile dal sito missstrega.it). Il 2010 è l’anno del tempo che passa, che tramuta, che modella l’animo. Il tempo nemico della Strega del Terzo Millennio. Il tema di questa edizione 2010 è dunque “Lo specchio del tempo”: Duellanti perpetui, duellanti per sempre.

Una Strega, al lento precipitare dei granelli della clessidra, si volta verso lo specchio. Istanti come macigni piombano sul presente, tracciano l’avvenire, solcano il futuro... Già, il futuro... La Strega ritrova il riflesso del suo eterno rivale, il Tempo. Paziente nemico, inesorabile e silenzioso. Non c’è pace, non ha pace. Solo tregua armata. Un confronto continuo ed un’unica arma: la metamorfosi. Il Tempo che muta, la Strega che incanta. Eco di un eterno canto a due voci. È lei a comandare o il rivale ad incidere? Mistero. A questo dovranno ispirarsi le aspiranti streghe in concorso. Saranno selezionati al massimo 21 partecipanti e l’ultimo iscritto sfilerà per primo.

Alla concorrente vincitrice (indossatrice) verrà attribuito un premio in denaro pari a mille (1000) euro e un gioiello di Halloween realizzato da un orafo locale; alla seconda e terza classificate andrà un premio in denaro pari rispettivamente a 300 e 200 euro. La Grande Giuria, il cui giudizio è inappellabile, esprimerà la propria valutazione tenendo in considerazione i seguenti parametri: Abito, Acconciatura, Trucco, Portamento, Creatività. Tra i giurati ci sarà anche la affascinante Madrina di Miss Strega, Anna Safroncik, esperta di concorsi e miss.

Nata in Ucraina e presto trasferitasi in Italia, nel 1998 viene infatti eletta Miss Toscana e partecipa alla fase finale di Miss Italia, arrivando ottava. Nel 2000 esordisce nel cinema con partecipazioni in diversi film tra cui “C'era un cinese in coma” diretto da Carlo Verdone. Dal 2001 inizia la sua partecipazione a episodi in diverse serie tv tra cui “Angelo il custode”, “Don Matteo 3”, “Carabinieri”, “Vento di ponente 2”. La sua notorietà cresce grazie alla soap opera “CentoVetrine”, in cui interpreta il ruolo di Anna Baldi. Nel 2006 interpreta Cleopatra nell'omonimo musical con la regia di Claudio Insegno.

Torna sul piccolo schermo con le miniserie “La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa”, “Il falco e la colomba” e i film tv “La matassa”, “Al di là del lago”, “Il ritmo della vita”. Marco Liorni, conduttore e autore televisivo nonché conduttore radiofonico (dal 2003 su RDS), torna a Corinaldo dove è stato l'ultima volta nel 2007. Spigliato, suadente, dopo esser stato l'inviato del Grande Fratello per 7 edizioni (per cui ha vinto tra l'altro il Telegatto), attualmente è impegnato su Marcopolo, SKY, in una seria di documentari dal titolo “Tra “Cielo e Terra”, sui più belli e significativi monasteri d'Europa. Tra il 2009 e il 2010 ha condotto e coadiuvato diverse trasmissioni e collegamenti sui canali Rai, da “I Sogni son Desideri”, “Italia Fan Club Music Awards”, “Francesco, il frate piccolino”.

L’evento “Halloween – La Festa delle Streghe” 2010 è organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con la partecipazione del Comune di Corinaldo e il fondamentale sostegno attivo di centinaia di volontari con le proprie competenze, oltre che il Club Borghi più belli d'Italia e Ass. Paesi Bandiera Arancione.