Ancona, 8 ottobre 2011 – Tempo di Notte bianca ad Ancona. Oggi musei, mostre, negozi e locali aperti fino a notte fonda. Inoltre, è previsto un ricco programma di eventi culturali e musicali (finanziati da esercenti e artigiani), che si 'incrocia' con la tre giorni della Fiera dell'editoria (da venerdì a domenica).

C’è anche Lighea, che presenta il suo nuovo spettacolo 'Il cuore in bocca' e recita brani di libri sulle donne. “Senza la collaborazione economica e organizzativa di tutti i soggetti coinvolti - hanno spiegato oggi durante un incontro stampa ad Ancona gli assessori al Commercio Adriana Celestini, alle politiche giovanili Michele Brisighelli e alla cultura Andrea Nobili - la Notte Bianca non sarebbe stata possibile per mancanza di fondi. Il contributo di commercianti e artigiani cementa il rapporto con la città e offre l’occasione per nuove iniziative, mentre il Comune pagherà le spese della Siae e dei servizi per circa 15mila euro”.

Sarà la galleria di piazza Roma il centro della Fiera dell'editoria. Lì si alterneranno letture e presentazioni di libri. Domenica, poi, ci sarà la premiazione dell'autore e della casa editrice migliori. Ad ogni modo, non mancheranno incontri-aperitivo e musica per le vie del centro.

Corso Carlo Alberto sarà uno dei teatri principe della Notte bianca, insieme a piazza della Repubblica, piazza Pertini, piazza Cavour, piazza del Plebiscito, Mole Vanvitelliana, Mercato delle Erbe, corso Garibaldi, Porta Pia e Arco di Traiano.

Aperti gratuitamente tutti i musei e le chiese, grazie alla collaborazione della curia; la mostra alla Mole 'Alla mensa del Signore' avrà un prezzo ridotto: 5 euro. Al Mercato delle Erbe, serata anni ‘60, con stand gastronomici e i musicisti Gene Guglielmi e Umberto Bultrighini, che assieme al giornalista Claudio Scarpa presenteranno il libro 'Al di qua, al di là del beat', seguito da un concerto. In programma anche la presentazione di libri inediti di Tamburi e di suoi disegni dal ‘40 al ‘70.

In Pinacoteca, in concomitanza con la Giornata dedicata all’arte contemporanea, s’inaugura la mostra 'Resti', di Marco Montenovi e Mattia Coletti e sono in programma visite guidate (ore 21.30 e 23) sul Seicento ad Ancona, assieme alla proiezione del film ‘Caravaggio’ di Derek Jarman.

L’assessore comunale al Traffico Fabio Borgognoni ha annunciato la chiusura alle auto di via Gramsci, l’apertura dei parcheggi fino alle sei della mattina e bus navetta dalla stazione e da piazza Ugo Bassi a piazza Cavour e viceversa, fino alle ore 4.50. Tolleranza zero, infine, per chi parcheggia in Lungomare Vanvitelli e in corso Stamira.

 

DOMENICA

Domenica alle 17.30 al Centro Pergoli di Falconara presentazione del libro ‘101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato’ di Marina Minelli, edito dalla Newton Compton.