Carnevale ad Ancona, grande successo per le strade
Carnevale ad Ancona, grande successo per le strade

Ancona, 10 marzo 2019 - Centro preso d’assalto questo pomeriggio per l’evento più allegro e colorato dell’anno, El Carnevalò, giunto alla XXII edizione. Una festa inizialmente pensata per i più piccoli ma che anno dopo anno continua ad attirare e conquistare anche gli adulti, per ammirare gli scenografici costumi che lungo Corso Garibaldi, da piazza della Repubblica fino a piazza Cavour sfilano indossati dai figuranti delle varie compagnie (oltre 20 quest’anno).

Da Alice nel Paese delle Meraviglie, al Bianconiglio alla Regina di Cuori e il suo esercito di carte, interpretati dai 25 cosplayer dell’associazione anconetana Fantasia Sogno e Realtà, dalle fate ai folletti, le farfalle e i supereroi fino ai costumi realizzati dagli studenti del Vanvitelli Stracca Angelini: la parata è stata un tripudio di colori e maschere di grande effetto.

I figuranti, circa 250 in totale, arrivavano da diverse località italiane, come Aosta, Castiglion Fibocchi, Grosseto, Mirandola, Casalecchio di Reno, Bologna, Salerno, Comacchio, Cesena, Follonica, Gatteo, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Castel d’Emilio.

(foto Antic)

Grande attesa per lo spettacolo musicale di fontane danzanti e giochi d’acqua delle 19 in piazza Cavour. Musica e balli latinoamericani intanto nella stessa piazza grazie all’intrattenimento della scuola di ballo Kiaraibica.

Pochi i negozi aperti, segno che questa festa dai più non è vista come occasione ghiotta per fare affari e concludere vendite. In effetti il pubblico era riversato in strada, intorno alle maschere, per scattare foto e selfie, lanciare coriandoli colorati e stelle filanti. Poco lo shopping dunque in questa domenica pomeriggio, giornata ideale per passeggiare all’aria aperta visto il clima mite con temperature che ormai annunciano la primavera.