Ancona Comix 2019, folla alla kermesse. Youtuber e cosplayer protagonisti

Ospiti d'eccezione LaSabri e Barbascura e il re delle sigle dei cartoni, Giorgio Vanni

Ancona Comix, pienone al PalaIndoor

Ancona Comix, pienone al PalaIndoor

Ancona, 13 ottobre 2019 - Ancona, festival del fumetto: grande successo per la seconda edizione della kermesse 'Ancona Comix and Games' che si concluderà oggi, alle 19. Al Palaindoor, nella mattinata di oggi sono arrivate circa 3mila persone e entro la serata se ne attendono, secondo le stime, altre 7mila.

Soddisfatti gli operatori della Blu Nautilus, la società che ha organizzato l’evento e che si occupa anche della fiera di San Ciriaco. Nonostante lla folla, tutto è funzionato per il meglio. E la coda all’ingresso non è stata eccessiva, grazie all’instancabile lavoro degli organizzatori.

Attesissimi gli ospiti e fenomeni del web LaSabri - al secolo Sabrina Cerreseto - e Barbascura, ricercatore e youtuber, che non svela il suo nome: "Voglio tutelare la mia carriera accademica", dice. Anche la cosplayer di fama internazionale, la russa Christina Volkova, ha salutato i fan anconetani, svelando che il suo sogno "è quello di diventare insegnante".

La gente è arrivata da ogni parte delle Marche e persino da fuori regione. Soddisfatta di incontrare il proprio pubblico pure LaSabri, che in un’intervista racconta del suo nuovo libro su 'Snoopy', spiegando che il mestiere della youtuber, "non è paragonabile a quello dell’influencer. Noi creiamo contenuti - evidenzia - mentre le influencer lavorano soprattutto con foto e like". LaSabri, considerata la sorella maggiore di tanti giovani follower che si rivolgono a lei, dispensa consigli "a chi non ha il coraggio di parlare di argomenti delicati coi genitori. Li aiuto a non commettere gli errori che feci io", dice.

Non sarebbe meglio incoraggiare i ragazzi a parlare con la famiglia? "Certo, è quello che faccio continuamente". Atteso lo show di Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati come Dragon Ball, Pokemon, Lupin, Rossana, Detective Conan e tanti altri.

Nella due giorni c’è stato un apposito spazio per la valorizzazione dei giovani talenti. E ripartono da Ancona le Olimpiadi della robotica: tra le scuole, a contendersi la finale, c’è il Savoia Benincasa di Ancona, insieme al Volterra, il Meucci di Castelfidardo e il Mattei di Urbino.