Carlo Conti e Alessandro 'Dante' Mancuso
Carlo Conti e Alessandro 'Dante' Mancuso

Falconara (Ancona), 18 maggio 2019 - Un giovane artista falconarese alla ribalta del palcoscenico italiano. Alessandro 'Dante' Mancuso ha vinto il programma televisivo di Raiuno 'La Corrida' condotto da Carlo Conti. Il 22enne di origini calabresi, nato a Rimini, ma cresciuto e residente a Falconara, ha raccolto grazie alla sua esibizione di "Through the barricades" degli Spandau Ballet applausi e standing ovation del pubblico, oltre a tante recensioni positive anche dagli ospiti d’eccezione dello storico talent quali Milly Carlucci, Marco Liorni e Nino Frassica.

Così la decisione di decretarlo vincitore, nell’emozione generale. Dopo l’esibizione, emozione per lo scambio di abbracci tra Conti e il vincitore. "Ho realizzato tutto stamattina – commenta Mancuso contattato telefonicamente nel day after della finale -. Al momento della proclamazione ho fatto fatica a capire qualcosa, credendo di vivere in un sogno. È stata un’avventura fantastica e dedico la vittoria a mia mamma che purtroppo non c’è più e a tutta la mia famiglia".

Dante è volontario della Croce Gialla a Falconara e lavora come barman in alcuni locali. Ma soprattutto è un amante della musica e questa passione l’ha spinto sino ai provini della Corrida 2019. Ha mosso i primi passi nel canto nella scuola Artemusica della maestra Angela De Pace ed ora ha trionfato in un programma di caratura nazionale.