Osimo, 29 aprile 2010 - Sabato primo maggio alle 21.30 Mengoni, il 'Re matto' Marco Mengoni, terzo classificato al festival di Sanremo, darà il via alla sua tournee che parte ufficialmente lunedì 3 dall’Alkatraz di Milano. Le prime tre date (due a Milano, il 3 e il 4 maggio e una a Roma, il 6) hanno già registrato il sold out e si attende un bagno di folla anche per la data zero organizzata dalla Elite Agency srl di Morrovalle, con il patrocinio del comune di Osimo sabato al Palabaldinelli di  Osimo: la prima in assoluto visto che si tratta del primo tour del giovane artista. 

 

 Il costo biglietto è di 15 euro più i diritti di prevendita ( info: r.rossi@eliteagency.it, tel 380 3747001). E’ possibile acquistare fino a domani sera i ticket per lo show in tutte le filiali Banca Marche e on line su www.bookingshow.com, oppure nei negozi specializzati di tutta la regione. Sabato mattina invece aprirà il botteghino del Palabaldinelli e sarà possibile acquistare il biglietto fino all’inzio del concerto. 

 

Una carriere breve ma intensa quella di Mengoni che con il trionfo ad X-Factor si è assicurato un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300mila euro e la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo (novità assoluta per il talent show). Marco riceve inoltre il Premio della Critica assegnato da una giuria di giornalisti e speakers radiofonici. Il 4 dicembre dello scorso anno, due giorno dopo la vittoria del Talent show di Rai 2 viene pubblicato il cd 'Dove si vola'. Oltre al singolo che dà il titolo all'intero disco, all'interno vi è anche l'inedito Lontanissimo da te, e cinque delle cover eseguite ad X-Factor.

 

Il disco debutta direttamente al 1° posto nella classifica degli Album più acquistati su iTunes. Dopo una settimana dalla pubblicazione di Dove si vola, Marco debutta nella classifica ufficiale di vendita al primo posto. Il cd supera le 80.000 copie vendute ottenendo il primo disco di platino. Al festival di Sanremo partecipa con il brano 'Credimi ancora', scritto da Mengoni insieme ai suoi produttori. L'artista duetta, durante la quarta serata della kermesse canora, con il Solis String Quartet, affermato quartetto d'archi. Si classifica al terzo posto.

 

Sempre in febbraio, nel pieno della manifestazione sanremese, viene pubblicato il suo secondo cd, Re matto, un album pop/rock di inediti, eccetto la cover di Eric Clapton, registrata live e presente nella versione digitale in vendita su iTunes portando il giovane artista a conquistare il secondo disco di platino della sua carriera.

 

Marco, che è arrivato ad Osimo nei primi giorni della settimana per le prove generali dello show, sarà accompagnato sul palco da Solazzi alla batteria, Pallotti al basso, alle chitarre Cornacchia e Calabrese, ai cori Colomba e Amico e da 4 ballerini, tutto sotto la direzione artistica di  Luca Tommassini, che ha già collaborato con Madonna e con altre star internazionali come Prince, Janet Jackson, Whitney Houston, Kylie Minogue e Michael Jackson e che nel suo curriculum vanta anche molta televisione. Attualmente collabora al programma di Rai Due X Factor curando le esibizioni dei talenti in gara.