Senigallia, annullati tutti i grandi eventi

Niente da fare per Summer Jamboree, Caterraduno e X-Master: un duro colpo per l’intero settore turistico e dell’accoglienza

Il Jamboree non ci sarà nel 2020

Il Jamboree non ci sarà nel 2020

Senigallia, 14 maggio 2020 - "La stagione turistica alle porte sarà completamente da riscrivere, dovremo ripensare gli eventi che non potranno, per la maggior parte, essere riproposti con le stesse modalità". Il sindaco Maurizio Mangialardi non usa mezzi termini e in Consiglio Comunale, ieri pomeriggio, ha fatto il punto sul futuro prossimo, quello del 2020, dei tre grandi manifestazioni che rappresentano il traino del turismo sulla spiaggia di velluto. Il Covid-19 avrà ripercussioni pesantissime sull’economia turistica senigalliese. Il distanziamento sociale e l’uso di dispositivi di protezione individuale rendono impossibile lo svolgimento di eventi che, per loro natura, prevedono vicinanza, affollamento e assembramenti.

Gli eventi di punta come il Caterraduno, X-Masters e il Summer Jamboree per quest’anno non ci saranno anche il Comune pensa a "pillole" sostitutive, formati smart che si potrebbero basare sul digitale. Nulla a che vedere ovviamente con i concerti, la musica live e i balli. Proprio oggi il sindaco Mangialardi incontrerà gli organizzatori del Summer Jamboree per rilanciare l’edizione 2021.

"Inutile dire che stiamo lavorando per riprogrammare i grandi eventi per il 2021 – ha detto il primo cittadino – l’accoglienza, in questo periodo di emergenza sanitaria, non può prescindere dalle distanze interpersonali da tenere e dai dispositivi sanitari obbligatori da indossare. Con questa condizioni, è chiaro che non si potranno fare più le cose di prima e come prima. Domani (oggi ndr) incontrerò gli organizzatori del Summer Jamboree per studiare il rilancio dell’edizione 2021, che passa anche attraverso la stipula di una nuova convenzione per i prossimi anni e per una promozione adeguata all’evento e questo vale anche per l’X-Masters e il Caterraduno. Proprio martedì ho avuto modo di confrontarmi con il direttore di Rai Stereo 2 per cercare di trovare una formula per far sì che l’evento in qualche modo possa esserci ma non è facile".

Intanto già da inizio aprile, il Comune aveva deciso di annullare tutte le manifestazioni di inizio stagione già in calendario e fino al 31 maggio. Un provvedimento subito esecutivo che ha anticipato quanto quanto poi è avvenuto da parte del Governo nazionale che ha stoppato tutti gli eventi, anche se procedendo per step, a seconda dei vari Dpcm in vigore.

Ad essere state annullate sono state tante piccole e più grandi manifestazioni che solitamente fanno da traino alla stagione estiva vera e propria. Sospesa la mostra "Sguardi del Novecento. Giacomelli e il suo tempo" e l’"Antiquariato alla Vecchia Filanda", previsto per ogni quarta domenica del mese per tutta la primavera. Annullate anche due manifestazioni tipiche della primavera senigalliese come la Festa dei Fiori e il Mercato Europeo che si sarebbero dovuti tenere a maggio. Cancellati anche due eventi in programma al teatro La Fenice: il concerto del 4 maggio di Neri Marcorè e lo spettacolo di Ficarra e Picone del 26 e 27 maggio "Abbiamo fatto... 25".