Marche: Cristicchi e Vergassola arrivano alla Riviera delle palme

Sirolo e Numana sono pronte ad accogliere gli ospiti per la serata più importante dell'estate

Dario Vergassola

Dario Vergassola

Sirolo e Numana,10 agosto 2022 - Grandi nomi domani in Riviera. È “Torneremo ancora - concerto mistico per Battiato”, il nuovo e straordinario progetto di Simone Cristicchi e Amara, organizzato da International Music and Artssp. Ispirato al repertorio mistico del grande maestro, i due artisti, per la prima volta insieme sul palco, si rendono con grazia e rispetto interpreti dei messaggi spirituali che ne hanno reso immortale l’opera.

Un’occasione per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti. Anticipato dalla data zero il 15 giugno a Salsomaggiore (Arena Estiva), il tour – accolto da un grande consenso di pubblico e in costante aggiornamento – è partito in prima nazionale il 19 giugno a Verona (al teatro romano per il Festival della Bellezza), per proseguire il 5 luglio a Roma (Casa del Jazz per I Concerti nel Parco), il 9 luglio in Località Fontanelle (per RisorgiMarche) e il 16 luglio ad Azzano Decimo (Fiera della Musica). Domani si continua a Sirolo (Arena Parco Repubblica), il 31 agosto a Torre Del Lago (Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini), il 3 settembre a Sansepolcro (piazza Torre di Berta) e il 5 aprile a Cattolica (Teatro della Regina). Pochi sono gli artisti come Franco Battiato, capaci con le loro opere di “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia in grado di risvegliare e accarezzare l’anima. Pellegrino dell’Assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un patrimonio inestimabile, in cui alla forma canzone si sposa una profonda tensione spirituale.

A Numana invece “Non a voce sola”, nella sua tredicesima edizione, prosegue la sua mission alla scoperta del mondo femminile e delle sue infinite declinazioni per capire e comprendere lo spirito dei tempi. Quest’anno il fil rouge è il salto, cioè il salto che ogni volta l’essere umano fa da epoche storiche e preistoriche alla conquista di un pezzetto in più di mondo fisico e concettuale. Per il suo nono appuntamento la rassegna approda a Numana dove domani alle 21.15 in piazza del Santuario, Dario Vergassola, assieme al cantautore David Riondino, torna protagonista con un piccolo spettacolo dal titolo “I nostri classici”. Attraverso questo spettacolo racconteranno il salto dall’esperienza personale al concetto di modello nel mondo maschile e femminile.