Summer Jamboree
Summer Jamboree

Ancona, 25 luglio 2014 - Torna l’evento simbolo, tra i più amati dell’estate italiana, con un programma ancora più ampio delle edizioni precedenti: 42 concerti distribuiti su 4 palchi tra centro storico e mare (per il Big Hawaian Party di mercoledì 6 agosto).
Foro Annonario, Rocca Roveresca, Via Carducci, Piazza del Duca, Piazza Simoncelli, Rotonda a mare, Lungomare Alighieri e Mameli saranno il suggestivo palcoscenico dove si esibiranno grandi artisti internazionali e dj specializzati da mezzogiorno alle quattro del mattino. 
Grace Hall con la sua eleganza è stata confermata presentatrice del Main Stage (Foro Annonario) al Summer Jamboree. E per l’edizione #15 anche una new entry calcherà gli altri due palchi del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Barbara Saba che presenterà le band in cartellone al Rosso Antico Stage, in via Carducci e all’UniCredit Stage, alla Rocca Roveresca.

Per l’edizione 2014 della “hottest rockin' holiday on earth” (così il pubblico in arrivo da tutto il mondo ha ribattezzato il Summer Jamboree), è in programma un cartellone di grandi esclusive e straordinari appuntamenti musicali. Tra gli artisti ospiti: Tommy Hunt storico appartenente ai The Flamingos, che nel 1959 sfondarono le classifiche con "I Only Have Eyes For You". James Intveld che appartiene alla generazione di mezzo fra I fondatori e I giovani rockers di oggi. Slim Jim Phantom storico batterista degli Stray Cats, la band rockabilly di Long Island formata nel 1979 dal cantante e chitarrista Brian Setzer. L’acclamato ritorno di Big Sandy, forse è il più amato dagli appassionati cultori del genere. I Ray Collins Hot Club; The Jolly Rockers’ e Greg & Max Paiella; I Belli di Waikiki che animeranno l’imperdibile Big Hawaiian Party mercoledì 6 agosto. The Good Fellas, prestigiosa house band del Summer Jamboree. L’artista più giovane di questa edizione la diciannovenne Violetta (classificata 3^ all’ultima edizione di X Factor) in versione rockabilly.

Violetta si esibirà sabato 2 agosto in apertura dell’attesissimo concerto di Ben E. King. Con i suoi 19 anni è la più giovane cantante di questa edizione del Festival. E’ stata scelta per il suo talento vocale anche e per il suo amore dichiarato per le radici della musica dell’America profonda. All’inizio dell’avventura all’ultima edizione di X-Factror a cui è arrivata terza, Violetta incantò i giudici nei provini cantando “Shortnin' Bread” e suonando l’ukulele. Violetta si esibirà a Senigallia accompagnata per l’occasione da una band tipicamente rockabilly, Don Diego Trio ITA con un repertorio grandi pezzi di Johnny Cash & June Carter, Elvis Presley, Eddie Cockran… alla batteria Slim Jim Phantom!

Venerdì 8 agosto è in programma un sensualissimo e divertente Burlesque show tornato di gran moda in tutto il mondo grazie a Dita Von Teese già ospite del Summer Jamboree alla sua prima esibizione pubblica in Italia.
Ritorna come da tradizione l’inimitabile Big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto di Senigallia (mercoledì 6 agosto) dal tramonto all’alba.

Sabato 9 agosto sarà la volta della Abbey Town Jump Orchestra che con i suoi 22 elementi accompagnerà una colossale staffetta di grandi artisti, che parteciperanno al Summer Jamboree #15. Un grande Rock'n'roll revue classico, atteso e amatissimo dal pubblico della Hottest Rockin’ Holiday on Earth.
E poi ancora: Il Rockin’Village con il più grande Mercatino vintage (‘40/’50) di modernariato e memorabilia dove poter trovare abiti vintage, perfette riproduzioni, dischi in vinile, juke box, accessori, modernariato e memorabilia.
Cajun & Tex Mex Diner con i sapori dell’America multietnica dell’epoca - Sfilata di auto d'epoca - Dance Camp - Parrucchieria old style - Travel Ink Tatooes, lo studio mobile di tatuaggi di Greg Gregory all’interno  del suo magnifico Airstream d'epoca in perfetto stile Fifties per tutta la durata del Festival!