Vasco Rossi concerto Ancona 2022: scaletta, orari e parcheggi

L'appuntamento è per domenica alle 21, previste 33mila persone per il tutto esaurito

Vasco Rossi in concerto

Vasco Rossi in concerto

Ancona, 22 giugno 2022 - Meno quattro giorni al grande evento. Ancona aspetta Vasco Rossi, che domenica (ore 21) allo Stadio del Conero porterà il suo tour intitolato semplicemente 'Vasco Live'. Saranno 33mila le persone che affolleranno l'impianto sportivo dorico, per un tutto esaurito d'ordinanza. E' stato e sarà così per ogni data del tour. I biglietti già venduti sono oltre 690.000. La parola d’ordine è 'finalmente'.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Vasco Rossi si caricherà nella quiete di Portonovo

Vasco Rossi si caricherà nella quiete di Portonovo

Le parole di Vasco

Così parlò Vasco: 'Finalmente siamo di nuovo insieme, finalmente la fine… del mondo, finalmente ricominciano i concerti, finalmente torniamo a divertirci. A sognare, a ballare, ad assembrarci e … accoppiarci. Viva la musica, l’amore e la vita'. L'ennesima avventura live del re del rock italiano è firmata da Live Nation, che per la parte organizzativa del concerto anconetano si appoggia a una sua 'costola', l'agenzia Comcerto di Eric Bagnarelli. Quello che andrà in scena allo Stadio del Conero non è un semplice concerto, ma un mega show.

Parcheggi

Le esigenze dell'organizzazione sono tali che gran parte del parcheggio antistante lo stadio e il vicino PalaPrometeo Estra sarà occupato dai mezzi pesanti che portano tutto il materiale per allestire un palco dalle dimensioni ciclopiche. Per questo a disposizione del pubblico ci sarà un’area sosta in più, quella del Gross Center alla Baraccola (oltre 3mila posti).

Palco eccezionale

Il palco, si diceva. E' alto come un palazzo di 9 piani (28 metri), largo 90 metri, profondo 26 e pesante circa 200 tonnellate. Di più pesanti ci sono solo le zavorre di cemento che stabilizzano le strutture, proteggendole dal vento (220 tonnellate). Eccezionali anche l'impianto luci (1.500 i corpi illuminanti) e quello audio (750.000 watt). Gli schermi led vantano un'ampiezza totale di 1.200mq. Tra decine di autoarticolati e tensostrutture, autogru (tre, di cui due da 100 tonnellate), piattaforme aeree e carrelli elevatori, la costruzione del palco è un'autentica impresa.

Centinaia le persone coinvolte nell'allestimento e nell'organizzazione del concerto. Sono trecento solamente gli addetti alla sicurezza. Meglio fare attenzione con l'alcol, dunque, a partire da chi lo vende, visto che un’ordinanza del sindaco vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche sopra i cinque gradi. In pratica si potrà bere solo birra, o qualche aperitivo.

La band

Con Vasco sul palco ci saranno Stef Burns alla chitarra, Vince Pastano (chitarra e direzione musicale), Andrea Torresani e Claudio Golinelli (bassi). Alberto Rocchetti (tastiere e pianoforte), Frank Nemola (tastiere e programmazione), Matt Laug (batteria), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba), Roberto Solimando (trombone) e Beatrice Antolini (percussioni, tastiere e cori). A loro spetterà il compito di accompagnare nel migliore dei modi Vasco Rossi nell'interpretazione di 27 canzoni.

La scaletta

Si inizia con 'XI Comandamento' e si prosegue con 'L’uomo più semplice', 'Ti prendo e ti porto via', 'Se ti potessi dire', 'Senza parole', 'Amore aiuto', 'Muoviti', 'La pioggia alla domenica', 'Un senso', 'L’amore l’amore', 'Interludio', 'Tu ce l’hai con me', 'C’è chi dice no', 'Gli spari sopra', 'Stupendo', 'Siamo soli'. 'Una canzone d’amore buttata via', 'Ti taglio la gola', 'Rewind', 'Eh già', 'Siamo qui' e 'Sballi ravvicinati'. Poi tocca alla romantica 'Toffee' e alla sempre emozionante 'Sally'. Molti classici non ci sono. Vedi la bellissima 'Una canzone per te'. Ma il tris finale è puro Vasco al cento per cento: 'Siamo solo noi', 'Vita spericolata' e, indovinate un po'... 'Canzone/ Albachiara'.