X Factor 2021: Edoardo Spinsante conquista il talent

Il giovane anconetano commuove i quattro giudici del talent show di Sky e passa al turno successivo: ecco la sua storia

Ancona, 2 ottobre 2021 - "Non siamo mai stati così tanto in silenzio". La voce di Edoardo Spinsante, così rotta come piace a Manuel Agnelli, ancora echeggia nello studio di X Factor, mentre passano interminabili secondi di silenzio (ore per i frenetici ritmi della tv), poi quell’esclamazione ("non siamo mai stati…") che sancisce il successo del giovanissimo cantante e produttore anconetano. Ha colpito nel segno alle audizioni di X Factor Spinsante, in arte Plugsaints, con la sua canzone "Colore". E così passa al turno successivo dello spettacolo che richiama sulla piazza televisiva e online ascoltatori a migliaia su migliaia: su Sky settecentomila e sul canale Youtube, nel pomeriggio di ieri, in poche ore dalla pubblicazione del video della performance, già oltre settantamila solo per lui, per la sua musica.

Leggi anche  Michela Amadori a X Factor 2021: chi è la cantante cesenate alle audizioni

I giudici del talent show (Manuel Agnelli, Emma, Mika e Hell Raton, tutte star della musica pop italiana e internazionale), hanno apprezzato innanzitutto la voce di Spinsante, "anche un po’ maleducata", per usare le parole di Agnelli, che ne ha riconosciuto la "stoffa". Soprattutto, però, hanno ammirato il doppio ruolo del giovane musicista, che è anche produttore. Il fatto di spendersi per gli altri come produttore è sintomo di "generosità" per Raton, “colpito” anche dalla semplicità del ragazzo, e per Emma, che lo ha definito "davvero forte". Mika ha sottolineato il piacevole paradosso che ha portato Spinsante a cantare senza base, solo voce e piano, pur essendo Edoardo un produttore, quindi uno che di mestiere fa arrangiamenti e crea basi.

E proprio come produttore lo presentammo sul Carlino a febbraio 2020, quando incise il singolo "Jointstick" con i suoi compagni di liceo (il Galilei) Edoardo Celsi alias Elsic, Gabbo e Jmane. Aveva diciotto anni Spinsante, frequentava il quarto anno, ma aveva allestito a casa suo un studio professionale, chiamato, con la “semplicità“ che avrebbero poi tanto ammirato in lui, DivanoStudios.

Ora invece è all’università dove studia per fare della sua passione un lavoro, continuando a produrre musica sua e altrui per vivere. Oltre a "Colore" che macina visualizzazioni a decine di migliaia nel canale di X Factor, su YouTube si può vedere anche il videoclip della canzone "Luci spente", cantata e prodotta da Spinsante, per la regia di Federico De Cecco. Il video è stato caricato tre settimane fa nel neonato canale Plugsaints.

Se la voce rotta e trascinata, che ricorda Mahmood, di "Luci spente" risente ancora delle origini condizionate dalla trap, così evidenti in "Jointstick", in "Colore" si dirada per lasciare posto a un’impostazione pop più classica in cui a risaltare non sono gli effetti ma la sostanza canora, in tutta la sua palette variopinta.