Ancona, 23 gennaio 2013 - “Affrontiamo con rinnovata passione e partecipazione questa nuova fase per il rilancio dello sport, per consolidare i risultati ottenuti nella regione e per valorizzare le esperienze positive che abbiamo maturato sul territorio. Il nuovo Consiglio e la Giunta regionali sono sicuro che sapranno vincere questa ulteriore sfida. Mi fa inoltre molto piacere la presenza nella nuova giunta di due donne e di ben tre under 50: un importante segno di rinnovamento per lo sport”.

È la prima dichiarazione di Fabio Sturani, appena rieletto presidente del Coni Marche. L’assemblea per la scelta di presidente è Giunta regionale si è tenuta nella sede Coni presso il PalaRossini di Ancona, con una partecipazione molto alta: su 53 aventi diritto erano presenti in 50, in rappresentanza di federazioni sportive, enti di promozione e discipline associate. Fabio Sturani, che era l’unico candidato alla carica, è stato eletto con 48 voti e inaugura dunque così il sue terzo mandato.

“Essere al fianco di società e famiglie per garantire il diritto allo sport, attuazione della legge regionale sullo sport, attenzione al volontariato, agli impianti e al rapporto con il territorio sono i punti fermi su cui sarà necessario concentrarci nel prossimo quadriennio olimpico” ha detto Sturani nella sua relazione programmatica davanti all’assemblea elettiva.

Insieme al presidente è stata eletta, per la prima volta, anche la giunta, la squadra di governo dello sport marchigiano per il prossimo quadriennio. Tra i 14 candidati sono stati scelti 8 membri, cui si aggiunge il presidente del Comitato paralimpico membro di diritto: oltre al Presidente ne fanno parte 3 rappresentanti delle federazioni sportive e uno a testa per enti di promozione (Eps), discipline sportive associate (Dsa), Tecnici e Atleti.

Per le federazioni sportive è stato confermato il vice presidente uscente Germano Peschini, in rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, cui si aggiungono il presidente della Federazione Italiana Scherma Marche Stefano Angelelli e Roberto Cambriani, già presidente maceratese della Federazione Italiana Pallavolo; per le Dsa è stato eletto Alessandro Angelini, delegato regionale della Federazione Arrampicata Sportiva (Fasi); per gli Eps confermato in giunta Giulio Lucidi, presidente Marche di Usacli; la rappresentante dei tecnici sarà la ciclista Tania Belvederesi, anche presidente Federciclismo Ancona, mentre per gli atleti entra Paola Lodolini, presidente dell’Asd Arcieri Ancona.