"Abbiamo una rosa di valore Bisogna fare il salto di qualità"

Il portiere biancorosso: "Guardando la classifica c’è tanto rammarico, troppi punti lasciati male"

Migration

Filippo Perucchini è il guardiano della difesa biancorossa, indiscusso punto di forza della squadra di Colavitto. A Rimini ha incassato due gol su cui non poteva fare davvero nulla, anche se nella seconda occasione è stata la sua respinta sul tiro mancino di Gabbianelli a mettere il pallone sulla testa di Tanasa. "Difficile in quelle situazioni riuscire a fare di meglio - ha raccontato il portiere dell’Ancona a QuiPro, intervistato dal giornalista e conduttore Mauro Anconetani nel programma andato in onda lunedì sera su Vera Tv - ho capito che non potevo bloccare il tiro e l’ho respinto cercando di mandarlo il più lontano possibile, purtroppo non ci sono riuscito e la palla è finita proprio sulla testa di Tanasa che ha segnato. Peccato. Dispiace perdere partite come queste, così come quelle di Pontedera, oppure di Chiavari".

In generale un campionato e un girone in cui non ci sono mai risultati scontati. L’Ancona è ottava ma vuole migliorare la propria posizione e farlo al più presto: "Guardando la classifica c’è tanto rammarico - ha proseguito Perucchini -, per la strada di punti ne abbiamo lasciati. Dispiace, perché abbiamo dimostrato tante volte di poter fare delle partite belle, giocate bene, da grande squadra. Sicuramente però è mancato qualcosa, magari quel pizzico in più che è un qualcosa su cui stiamo lavorando e su cui continueremo a lavorare. Quando hai la fortuna di avere una rosa così buona per fare il salto di qualità non ci vuole tantissimo. Vedo un’Ancona che la prestazione l’ha sempre fatta. Dobbiamo tutti insieme cercare di dare quel qualcosa in più per raggiungere i nostri obiettivi. Lo stiamo facendo, ma ci vuole poco per migliorare, la qualità è tanta".

Gli infortuni e le squalifiche hanno frenato il cammino dei dorici, "ma l’Ancona ha una rosa di valore. Poi quando perdi compagni di squadra per infortunio o squalifica dispiace, ma la squadra ha qualità. A maggior ragione dispiace aver lasciato per strada dei punti che dovremo andare a riprenderci da qui alla fine". Perucchini ha dichiarato anche che "è un girone tosto, ogni giornata c’è sempre una sorpresa, questo lascia capire che non esistono partite facili o già vinte.

Bisogna sempre essere sul pezzo, affamati nel volere sempre quel qualcosa in più, nessuno ti regala nulla, specialmente chi viene a giocare al Del Conero. Dobbiamo essere rabbiosi nella ricerca del risultato". Sul rientro in squadra di Petrella e Berardi Perucchini ha concluso: "Sono molto contento per entrambi, per Pippo, che viene da un calvario, ma lo stesso vale per Mirco che s’è fatto male due volte. Due ragazzi che hanno grandi qualità, le conosciamo, che ci daranno una grandissima mano, sono davvero felice del loro ritorno".

Giuseppe Poli