Elisa Di Francisca sbanca Algeri, neomamma e sempre vincente

Al rientro dalla maternità fa sua la prima tappa della coppa del Mondo

Elisa Di Francisca, nel 2017 è diventata mamma di Ettore (Antic)

Elisa Di Francisca, nel 2017 è diventata mamma di Ettore (Antic)

Jesi (Ancona), 25 novembre 2018 - Neomamma, ma sempre vincente. Non poteva esserci rientro in pedana migliore per Elisa Di Francisca dopo la maternità. La jesina mancava dalle scene internazionali dai Giochi Olimpici di Rio 2016: al suo rientro, supportata dalla presenza in tribuna del figlio Ettore nato il 30 luglio 2017, l’azzurra ha vinto la tappa d’esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile che si è svolta ad Algeri.

Podio al rientro internazionale anche l’altra neo mamma, Martina Batini che sei mesi dopo la nascita del piccolo Leonardo, risale in pedana e conquista il terzo posto, proprio dopo il derby azzurro contro Elisa Di Francisca. «Sapevo che non sarebbe stata proprio una passeggiata di salute sul piano fisico, ma la soddisfazione adesso è grandissima – commenta a caldo di Elisa Di Francisca – Ho iniziato la gara pensando già di uscire al primo assalto che ho vinto al minuto supplementare. A livello fisico soffro ancora un po’ rispetto alla velocità ed agilità delle più giovani, ma ho saputo mettere a reddito la tecnica e con un po’ di “mestiere” me la sono cavata. Poi man mano che il tabellone si restringeva e si arrivava in fondo, è venuta la voglia di fare un qualcosa che avevo sognato. Ed eccomi qui sul podio con una medaglia che ovviamente dedico a mio figlio Ettore che ho voluto fosse con me qui e ringrazio mio padre per aver fatto lui da “babysitter».

DI FRANCISCA ANCONA G_16317736_083904

In finale Elisa Di Francisca è stata capace di rifilare un netto 15-11 alla diciannovenne giapponese Sera Azuma. L’assalto derby di semifinale tra Elisa Di Francisca e Martina Batini, vinto dalla prima col punteggio di 15-6, era uno degli auspici della vigilia, concretizzatosi grazie a dei percorsi di gara che le hanno proiettate in finale. Nel suo percorso, Elisa Di Francisca, dopo aver ottenuto venerdì il pass per il main draw immediatamente dopo la fase a gironi, ha esordito battendo per 7-6 nel primo assalto di giornata la campionessa del Mondo under20 in carica, la giapponese Yuka Ueno. A seguire ha avuto ragione della romena Malina Caligareanu per 15-13 e poi della cinese Yiting Fu col punteggio di 11-7. Ai quarti è poi arrivato il successo contro la russa Larissa Korobeynikova.