Ancona, è un poker da applausi

I dorici strapazzano la Recanatese. Super gol di D’Eramo, Di Massimo segna e si toglie la maglia: espulso

Migration

4

RECANATESE

0

(4-3-3): Perucchini; Mezzoni (8’ st Barnabà), Mondonico, De Santis (32’ st Pecci), Martina; Simonetti, Gatto (8’ st D’Eramo), Prezioso (8’ st Bianconi); Lombardi (32’ st Mattioli), Moretti, Di Massimo. A disp. Piergiacomi, Vitali, Berardi, Paolucci, Petrella, Brogni, Fantoni. All. Colavitto.

RECANATESE (4-4-2): Bagheria; Somma (26’ st Longobardi), Ferrante, Marafini, Quacquarelli (20’ st Zammarchi); Minicucci (13’ st Ferretti), Morrone (1’ st Alfieri), Raparo (1’ st Giampaolo), Senigagliesi; Carpani, Sbaffo. A disp. Fallani, Tafa, Ventola, Guidobaldi, Meloni. All. Pagliari.

Arbitro: Di Graci di Como.

Reti: 5’ De Santis, 15’ Lombardi, 18’ st Di Massimo, 36’ st D’Eramo.

Note - Ammoniti: Simonetti, Quacquarelli, Gatto, Mezzoni, Prezioso, Di Massimo; espulso: al 18’ st Di Massimo per doppia ammonizione, al 33’ st Pesaresi dalla panchina della Recanatese; spettatori: 2330 di cui 24 ospiti, per un incasso di euro 15637; recuperi: 0’ + 5’; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Sinisa Mihajlovic.

L’Ancona vince 4-0 su una Recanatese evanescente, torna al successo dopo lo scivolone di Rimini, centra l’ennesima vittoria al Del Conero, cinque nelle ultime sei, va a festeggiare sotto la Nord a fine partita e taglia il traguardo di metà campionato con gli stessi punti dello scorso anno. E fin qui nulla da eccepire. Ma perde Mezzoni per un giallo che farà scattare la squalifica e gli impedirà di scendere in campo venerdì a Siena, e perde anche Di Massimo che dopo aver realizzato un bellissimo gol, il terzo dell’Ancona, si toglie la maglia per festeggiare, pochi minuti dopo aver preso il primo giallo (evitabile): seconda ammonizione, rosso e doccia anticipata, con automatica squalifica per Siena.

Come farsi male da soli: un episodio pesante, in un momento d’emergenza dell’Ancona che già deve fare a meno di Spagnoli e che ha Paolucci in panchina per onor di firma e Petrella e Berardi non ancora pronti a scendere in campo dal primo minuto. Gara gagliarda, comunque, quella dei dorici, che scendono in campo con le giuste intenzioni e la necessaria cattiveria per annientare in un quarto d’ora le velleità della Recanatese. L’Ancona segna due gol nel giro di dieci minuti, un uno-due mortifero che mette ko la Recanatese: prima il tap-in vincente di De Santis in seguito alla parata di Bagheria sul calcio di rigore di Di Massimo, poi il controllo e sinistro vincente di Lombardi su show di Martina sulla fascia sinistra, con tanto di assist.

Dopo il doppio vantaggio, l’Ancona controlla la gara e bisogna aspettare la ripresa perché affondi nuovamente i colpi di fronte a una Recanatese in evidente difficoltà. Il tris lo firma Di Massimo prima dell’assurdo rosso, il poker lo realizza dopo la mezz’ora D’Eramo, dopo una parata importante di Perucchini e un palo colto da Giampaolo di testa: la mezzala centra il bersaglio direttamente su calcio di punizione mettendo la palla all’incrocio. Gol fantastico che fa esplodere il Del Conero nell’ultima partita del 2022.

Giuseppe Poli