Ancona, la fascia sinistra è sua: ecco Martina

Il giovane difensore: "Sono felice di essere in una piazza così importante e con una grande tifoseria, non deluderò la società"

Migration

Alessandro Martina è ufficialmente un giocatore dell’Ancona. Dopo il portiere Perucchini, i centrocampisti Simonetti e Prezioso, e gli attaccanti Petrella e Spagnoli, Martina è il sesto acquisto della "nuova" Ancona. L’ex terzino sinistro della Pistoiese ha firmato un contratto che lo lega al club biancorosso fino al 30 giugno 2024. Martina è nato a San Pietro Vernotico il 17 novembre 2000.

Giovane esterno con ottimi mezzi fisici e tecnici, mancino, è cresciuto nelle giovanili della Spal e del Trapani, poi ha vestito la maglia del Siena e della Pistoiese. Complessivamente nel campionato di serie C ha collezionato 36 presenze e un gol.

"Sono contento di questa nuova esperienza – sono le prime parole di Alessandro Martina in biancorosso -, il direttore sportivo Francesco Micciola crede tanto in me. Darò tutto me stesso per non deluderlo. Sono felice di arrivare in una grande piazza con una tifoseria così importante. Voglio dimostrare di essere all’altezza della categoria". Martina è dunque il primo acquisto nel reparto arretrato, anche se al giocatore piace anche giocare come esterno di centrocampo e, se serve, anche in attacco.

Un treno per la fascia sinistra per portare vigore e spinta alla manovra della squadra di Colavitto. E’ il primo dei terzini "annunciati" che arriva ad Ancona: gli altri due sono Francesco Mezzoni e Giorgio Brogni. Il primo, che giungerà in prestito dal Napoli, per la fascia destra, e il secondo, che arriverà in prestito dall’Atalanta, per quella sinistra. Tutti e tre i terzini in questione sono under: Martina è un 2000, Mezzoni anche, Brogni un 2001. I giocatori chiamati "under", quelli che per il prossimo campionato dovranno essere nati negli anni 2000 e seguenti, sono anche quelli che portano alle società il contributo di Lega Pro in funzione del minutaggio con cui vengono utilizzati.

L’Ancona ha alzato l’asticella e i suoi obiettivi, ma non rinuncerà all’apporto degli under e del contributo di Lega, anche perché una società che crede e che punta sul settore giovanile non può fare a meno dell’apporto dei giovani.

Alessandro Martina è il secondo under acquistato dall’Ancona, perché poi c’è anche Pier Luigi Simonetti, centrocampista classe 2001. Un altro under potrebbe arrivare nel reparto difensivo, un altro ancora in attacco, al posto di Alessandro Faggioli che sembra avviato verso l’Entella.

Sul fronte dell’attacco da registrare che Alessandro Sereni è stato ufficializzato dal Rimini, mentre per Alex Rolfini la direzione sembra quella di Vicenza, anche se piace molto anche all’Avellino. Tra le partenze da segnalare anche che lo svincolato Matteo Gasperi approda al Monterosi Tuscia, mentre tra i prossimi colpi di mercato del diesse Francesco Micciola potrebbe esserci anche quello di Giorgio Tumbarello, centrocampista ex Lucchese, giocatore che viene descritto come "un calciatore di qualità e quantità, dotato di grande corsa e buon tiro dalla distanza", che può essere impiegato come mezzala a destra o a sinistra.

Giuseppe Poli