Ancona, la rivoluzione silenziosa di Micciola

Iotti piace a Cesena e Carrarese, da decidere chi parte tra Avella e Vitali con l’arrivo di Perucchini. Si punta a Fazzi, Ardizzone e Vassallo

Migration

Sembra così lontano il primo giorno di luglio, l’inizio ufficiale del mercato estivo; eppure programmazione, contatti e indiscrezioni non mancano. La stagione di Lega Pro deve ancora concludersi, ma chi come l’Ancona Matelica l’ha mandata in soffitta ne approfitta per seminare e poi raccogliere. Anche perché c’è da rifare praticamente del tutto la rosa 202223 biancorossa da affidare a mister Colavitto. Un lavoro impattante da fare a stretto contatto col direttore sportivo Francesco Micciola. Che definire operativo è riduttivo. Si parte da dietro, dalla retroguardia intendendo portieri e difensori. Se in tasca Micciola ha l’ok per l’estremo difensore del Teramo Perucchini, ci sarà da valutare chi resterà tra Avella e Vitali: in ballo il ruolo di secondo portiere. Nel pacchetto arretrato l’unico col contratto, vale a dire Luca Iotti, ha richieste. Sul centrale milanese infatti nelle ultime ore si sarebbero avvicinate Cesena e Carrarese. Per Iotti quella appena passata è stata una stagione di primo piano, da titolare; con un piccolo calo accusato nella fase finale. In totale però ha messo insieme 38 partite e due assist, costituendo col giovane Masetti (lui rientrerà di sicuro al Pisa per fine prestito e poi chissà, ndr) una coppia affiatata. Non solo per responsabilità loro però i dorici hanno incassato 50 gol nel torneo, la peggiore delle statistiche tra le prime nove classificate. Forse è per questo che nei piani societari non rientra di fatto alcun componente del pacchetto arretrato. Nell’atto di ricostruire Colavitto sembrerebbe orientato ad affidarsi a esterni bassi under e qui la caccia al profilo giusto passa bussando alle porte di società di serie A o B. A centrocampo Fazzi (in uscita dal Messina), Ardizzone del Cesena, Vassallo del Monopoli piacciono. Micciola ha preso informazioni e registrato. Dei biancoverdi pugliesi ci sono altri due mediani sul taccuino del ds biancorosso: Mercadante e Hamlili (già ex Ancona), anch’essi in uscita dopo l’ottima stagione culminata con l’eliminazione al primo turno nazionale dei playoff. Nei giorni scorsi era stato avanzato un tentativo per Joshua Tenkorang, 22enne del Campobasso. Dopo cinque gol e quattro assist coi molisani però gli si sono spalancate le porte della serie A.

Nelle ultime ore sarebbe stato acquistato dalla neopromossa Cremonese. Capitolo attacco. Il reparto che fa sognare, quello da cui ci si aspetta i gol e sul quale Colavitto ha dimostrato di saper incidere. Il tridente da doppia cifra, Rolfini-Faggioli-Sereni, è ancora materiale dell’Ancona. I primi due potrebbero partire se dovessero arrivare offerte. E comunque servirà un innesto di peso davanti. Gennaro Borrelli, attaccante classe 2000, è del Pescara, ma ha disputato un’ottima stagione in prestito al Monopoli. Micciola è specializzato nelle scommesse: lanciare giovani affamati. Un nome: Lorenzo Persichini pronto al salto di categoria. Classe ‘99, autore di 15 reti col Team Nuova Florida in serie D. Sembra lontano il primo giorno di luglio, ma in realtà non è poi tanto così.

Andrea Fiano