"Ancona, sogno in grande: voglio vincere"

Patron Tiong davanti alla marea di tifosi: "La B? Puntiamo in alto". Ghirelli: "Piazza ambiziosa. Campionato, si parte il 4 settembre"

Migration

di Giacomo Giampieri

I tifosi la cantano chiara, quando Tony Tiong sale sul palco e sussurra, visibilmente emozionato: "Noi vogliamo vincere". E lui s’affretta per prendere un microfono e in italiano sgombera il campo da qualsiasi equivoco: "Anch’io voglio vincere". Per una dichiarazione esplicita, una risposta altrettanto limpida. Tiong lo conferma a più riprese nel suo intervento: "La serie B subito? Vogliamo continuare a crescere e puntare in alto, pure di più". Boato, lecito. "Le mie sensazioni sono strapositive - aggiunge -. Guardatevi in giro e osservate bene questa gente che urla e carica la squadra. Sono fantastici". Tiong racconta anche delle sue impressioni sull’ambiente Ancona: "I primi approcci che ho avuto sono eccellenti, addirittura migliori di quello che pensavo. I’m very, very happy. Tonight? I’m so excited", continua in inglese dichiarandosi follemente innamorato. Ma non lesina anche una battuta sul nuovo centro sportivo: "Ho fatto il sopralluogo e le cose procedono alla grande. Penso che per la prossima stagione vedremo già qualcosa di importante", annuncia in anteprima. In anteprima, ma ai fatti è una novità cui mancava soltanto l’ufficialità, la comunicazione che arriva dall’ospite della serata, il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: "La data del 4 settembre? Confermo che il campionato partirà in quella giornata. Il girone B di serie C, l’anno scorso, era il più tosto. Vedremo se sarà così anche in questa annata sportiva". Quindi, per certi versi, rincara la dose spendendo parole al miele nei confronti dell’Ancona, società, e Ancona, città: "Una piazza ambiziosa, che ha una storia importante e vuole riaffermarsi con un progetto solido e a lungo termine. Oltretutto il club si sta radicando sempre più nel tessuto cittadino". Che è fortemente legato alla tradizione marinara: "Non poteva esserci location migliore per presentare l’Ancona, al porto, dove la città è stata edificata nell’antichità".

E Tiong, sempre più felice, in inglese afferma di essere profondamente colpito dall’affetto ricevuto e chiude, una serata perfetta, dispensando selfie con tutti. Ma qualche foto la scatta anche lui. Lui, Tiong, a loro, i tifosi. Proprio come aveva fatto appena arrivato in banchina. "Amazing". Amazing, sì. Lo sperano tutti. E che sia di buon auspicio per un’Ancona "benedetta" dal mare e che prende il largo a vele spiegate verso nuove affascinanti avventure.