Jesi, il Museo del Calcio mette in mostra i cimeli dei Mondiali

L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 30 giugno, a Palazzo Honorati-Carotti

Il campione de mondo Materazzi in visita al museo del calcio

Il campione de mondo Materazzi in visita al museo del calcio

Jesi (Ancona), 8 giugno 2018 – Fa tappa a Jesi il ‘museo del calcio’ che mette in mostra i cimeli dei Mondiali dal ’30 ad oggi e le maglie dei campioni del passato. “In viaggio con la storia del calcio” è il titolo della mostra che si terrà dal 15 al 30 giugno, a Palazzo Honorati-Carotti in via Posterma, 3 ex sede del tribunale. Un’esposizione di cimeli unici che hanno fatto la storia del calcio. Ci saranno anche le maglie dei campioni del passato e di oggi.

La mostra itinerante del Museo del calcio internazionale è promossa dalla Direzione Nazionale di Aics, Associazione Italiana Cultura Sport e verrà allestita in città grazie all'associazione sportiva Leone Rampante e alla scuola di calcio Roberto Mancini. L’allestimento è curato dai collezionisti Renato Mariotti e Luigi Carvelli. Ci saranno anche il pallone usato nella prima partita internazionale mai giocata (quella tra Scozia e Inghilterra del 1872), i modelli di palloni e scarpini utilizzati nel primo Mondiale di calcio del 1930, e le maglie autentiche di campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelé e Falcao.

Appuntamento per l’inaugurazione a venerdì della prossima settimana (ore 11.30). Saranno presenti il presidente nazionale di Aica, l’onorevole Bruno Molea, il presidente di Aics Marche Giorgio Sartini, il sindaco Massimo Bacci e l’assessore Regionale alla Cultura Moreno Pieroni. La mostra sarà aperta tutti i giorni, a ingresso libero, fino al 30 giugno, dalle 16 alle 19 e nei giorni festivi e prefestivi anche dalle 10 alle 13.