Castelfidardo, ultima chiamata per i playoff

Al Mancini, il recupero con il Vastogirardi appaiato in classifica: "Giocano sempre all’attacco". Dubbi in difesa e a centrocampo per Lauro

Migration

Uno scontro diretto. Non per i playoff che sembrano allontanarsi, ma Castelfidardo e Vastogirardi oggi andranno alla ricerca dei tre punti per scacciare paure e fantasmi che potrebbero arrivare dalle inseguitrici.

Le due formazioni, appaiate in classifica all’ottavo posto con 35 punti, si trovano di fronte nel pomeriggio (al Mancini fischio d’inizio alle ore 15, arbitro Davide Santarossa di Pordenone) per recuperare il match valido per la decima giornata di ritorno.

Anche all’andata, a fine gennaio, fu un recupero. Amaro per il Castelfidardo che risalì dal Molise con quattro gol sul groppone e solo uno (di Fermani) realizzato.

Anche quel giorno si giocò in mezzo alla settimana. Stagione insolita.

La squadra fidardense torna in campo a distanza di un paio di settimane da un altro recupero giocato e pareggiato contro il Fiuggi, sempre in casa.

"Domani (oggi, ndr) ci aspetta una partita ancora più difficile rispetto a quella contro la squadra laziale - le parole dell’allenatore del Castelfidardo, Maurizio Lauro nell’immediata vigilia -. Un avversario molto più temibile per la classifica e per il modo di giocare".

Due punti sfuggiti ai biancoverdi nell’ultima partita.

"Rispetto al Fiuggi dirò ai ragazzi di stare più attenti. In quella partita abbiamo sbagliato negli episodi".

Errori che ha commesso anche il Vastogirardi domenica in un altro recupero, quello di Aprilia dove la formazione molisana è uscita sconfitta 3-0. Con due gol subiti nei primi minuti.

"Sicuramente hanno sbagliato l’approccio e ci può stare visto che non giocavano da un mese. Hanno avuto anche occasioni per riaprire la partita, hanno creato più palle gol rispetto agli avversari, ma non le hanno sfruttate. Il Vastogirardi fa sempre partite dove crea molto, ma concede altrettanto".

Ieri mister Lauro ha fatto svolgere la rifinitura, mentre lunedì dal solito giro di tamponi nel gruppo squadra fidardense sono risultati tutti negativi.

Dubbi tra difesa e centrocampo per la squadra fidardense con Zeetti che è tornato ad allenarsi in gruppo, ma non è ancora al top della condizione dopo i problemi muscolari accusati nelle scorse settimane.

Non sarà della sfida Rinaldi per motivi di lavoro e anche Bandanera.

A centrocampo non ci sarà la coppia Capponi-Fermani entrambi infortunati. Sarà la prima di quattro sfide nel giro di dieci giorni per il Castelfidardo che nelle prossime due partite sarà atteso da due trasferte (domenica sul campo del Porto Sant’Elpidio e fra una settimana in casa della Vastese) prima di tornare a giocare sul proprio campo domenica 16 maggio nel derby contro la Recanatese.

Intanto gira la voce di un probabile annullamento dei playout.

Retrocederebbero solo le due ultime classificate di ogni girone, ma sono solo voci in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Lega Nazionale Dilettanti che non ha ancora preso una posizione ufficiale.

Michele Carletti