C’è D’Eramo in rampa di lancio Maglia da titolare a Pontedera

Colavitto ci sta pensando e potrebbe inserirlo al posto di Lombardi. Arbitra Gigliotti di Cosenza

Migration

Colavitto verso la conferma di dieci elementi su undici della squadra che ha cominciato la partita contro il Siena. È questa l’indicazione che emerge dalla seduta pomeridiana di ieri al Paolinelli. L’unica novità nei titolari, infatti, sarebbe rappresentata dall’inserimento di D’Eramo al posto di Lombardi. Il duttile centrocampista, tra i pochi superstiti dell’Ancona della passata stagione, ha già occupato quel ruolo di esterno offensivo – e con ottimi risultati – nei casi di necessità. Tanto che, considerata la certa assenza di Petrella (di cui scriviamo dopo), potrebbe essere riproposto qualche metro più avanti del solito. Non solo, però. Il tecnico avrebbe provato in questi giorni anche Simonetti (partito da mezz’ala contro i bianconeri) e i due potrebbero scambiarsi frequentemente posizione, per fornire meno punti di riferimento agli avversari.

La scelta potrebbe essere vista anche in un’ottica conservativa, per aumentare il possesso palla. Va chiaramente precisato, però, che per Lombardi non si tratterebbe di una bocciatura, tutt’altro. Il 20enne di scuola empolese, oltre all’assist che ha mandato in porta Di Massimo per il gol del vantaggio, ha spiccate doti offensive, è abile ad inserirsi negli spazi e può proverbialmente "spaccare" la partita. Tanto che, il suo inserimento a gara in corso e con le squadre più lunghe e stanche, potrebbe produrre effetti importanti. Oggi il mister campano scioglierà gli ultimi dubbi nella seduta di rifinitura, in programma alle 10 al Del Conero. Dopo la conferenza di vigilia di Colavitto, l’Ancona pranzerà presso il ristorante Qualità e Amore in zona Baraccola, prima di partire alla volta della Toscana per la prima, importante, trasferta stagionale.

Infortunati. Tutti in gruppo eccezion fatta per Petrella. Gli esami strumentali degli scorsi giorni hanno confermato la lesione del retto femorale, per fortuna più piccola di quanto si pensava in un primo momento. Un sospiro di sollievo per il calciatore che confida di tornare in campo per il match casalingo di domenica 18 col Gubbio (14.30). Oltre a Pontedera, infatti, salterà sicuramente anche la sfida del Del Conero di mercoledì contro il Fiorenzuola (ore 18). Ha concluso l’allenamento con la borsa del ghiaccio il secondo portiere Vitali, che avrebbe subito una lieve distorsione alla caviglia. La probabile formazione anti Pontedera (4-3-3): Perucchini tra i pali; da destra a sinistra in difesa Mezzoni, Mondonico, De Santis, Martina; a centrocampo Simonetti, Gatto, Paolucci; davanti D’Eramo, Spagnoli, Di Massimo.

Gli arbitri. Fischietto dell’incontro Enrico Gigliotti di Cosenza, assistenti Michele Rispoli di Locri e Luca Bernasso di Milano, quarto ufficiale Simone Gavini di Aprilia.

g.g.