Claudia Rossi approda nella sua Marina Dorica

Farà tappa in città in occasione del Giro d’Italia a vela, l’arrivo è previsto lunedì: "Che emozione tornare a casa. Vi aspetto tutti"

Migration

di Giuseppe Poli

La lunga estate di Claudia Rossi fa tappa ad Ancona. La velista dorica, pluricampionessa europea di J70, giungerà infatti in porto a Marina Dorica in occasione dell’arrivo ad Ancona del Marina Militare Nastro Rosa Tour. Claudia Rossi approderà nel "suo" porto insieme alla compagna di avventura, Cecilia Zorzi, dopo un percorso di oltre 150 miglia a vela che risalirà la costa adriatica da Vieste. L’equipaggio, sul Figaro 3 Mexedia, è in lotta per la vittoria dell’edizione 2022 del Giro d’Italia a vela, visto che occupa al momento il secondo posto nella classifica generale. Ieri Claudia Rossi e Cecilia Zorzi hanno concluso la tappa che le ha portate da Crotone a Brindisi: "Non siamo partite bene - scrive Claudia Rossi sul suo "diario" affidato a Facebook - abbiamo trascorso circa dodici ore senza vento (circa 0,5 nodi) e faticato a recuperare le posizioni. Abbiamo rischiato di rimanere in fondo alla flotta, ma una volta tornato il vento abbiamo dato tutto e siamo riuscite a ridurre il gap dai nostri avversari. E’ tempo di prepararci per la quinta tappa che ci condurrà da Brindisi a Vieste", tappa che comincia oggi. Poi sarà il turno del lungo percorso da Vieste ad Ancona, che arriverà a Marina Dorica lunedì.

Le regate del Giro dell’Italia a vela sono partite da Genova il 15 giugno scorso e stanno portando dieci equipaggi doppi, a bordo di imbarcazioni Beneteau Figaro 3, in un giro a tappe attorno all’Italia, che si concluderà l’8 luglio a Venezia. E’ il nuovo format del giro velico che si chiama Marina Militare Nastro Rosa Tour, organizzato da Ssi Events di Milano e Difesa Servizi Spa, società del Ministero della Difesa. Dopo aver toccato Genova, La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi e Vieste, il Giro dell’Italia a vela arriverà, dunque, ad Ancona per la penultima tappa di questa edizione. La carovana e il villaggio regate sbarcheranno a Marina Dorica, nella zona vicina al Triangolone, e si tratterranno in porto fino a mercoledì 6, quando ripartiranno per l’ultima, estenuante regata, quella che porterà gli equipaggi da Ancona a Venezia. Al momento Claudia Rossi e Cecilia Zorzi sono seconde in classifica, dietro ai leader del team Iren e davanti a quelli di Marina Militare. "Non vedo l’ora di arrivare a Marina Dorica con il Marina Militare Nastro Rosa Tour. Sarà emozionante arrivare a casa dopo così tante miglia percorse, non vedo l’ora. Venite a trovarci, vi aspettiamo in banchina e poi al villaggio per un aperitivo tutti insieme" ha dichiarato Claudia Rossi.

Nelle giornate di permanenza ad Ancona del tour velico non mancheranno le attività, sportive e sociali, aperte anche alla cittadinanza: si potrà assistere alle regate di waszp, nuove derive singole che "volano" sull’acqua grazie alla presenza di un foil, e di kite surf a poca distanza da Marina Dorica. Il villaggio regate, accessibile al pubblico, offrirà attività per i più piccoli promosse dalla Federazione Italiana Vela e la possibilità di godersi un aperitivo o una cena al tramonto presso il ristorante itinerante MyPasta.