Colavitto recupera gli infortunati ma occhio ai tanti giocatori in diffida

Migration

Ieri pomeriggio nuovo allenamento sotto la pioggia per Gatto e compagni, stavolta con Lorenzo Paolucci nuovamente in gruppo e apparentemente pronto per essere convocabile per la partita di domani. Per Colavitto sarebbe un recupero importantissimo, magari non ancora pronto per disputare più di una manciata di minuti, ma comunque un rientro di peso anche alla luce della prima di ritorno, fissata per venerdì 23 a Siena.

Certo, per Paolucci in sei giorni non cambieranno molto le cose, ma poi ci sono anche Mirco Petrella e Filippo Berardi che stanno crescendo di condizione dopo essere stati utilizzati, rispettivamente, per un quarto d’ora e dieci minuti nella sfortunata prova di sabato scorso a Rimini. Contro la Recanatese l’Ancona dovrà porre particolare attenzione anche ai cartellini gialli: la situazione diffidati vede, infatti, Mondonico, De Santis e Mezzoni tutti in diffida con quattro ammonizioni ciascuno. Se ne dovessero rimediare un’altra salterebbero per squalifica la trasferta di Siena. Considerato il fatto che gli interessati sono ben tre difensori sui quattro che prevede il modulo 4-3-3 di Colavitto, non è escluso che il tecnico decida di tenerne qualcuno in panchina, proprio per evitare di trovarsi in grave difficoltà nel successivo impegno.

Quello dei diffidati è un tema estremamente delicato per l’Ancona in questo momento: dopo essere stata penalizzata da assenze per infortuni e squalifiche, infatti, adesso che la società sta recuperando giocatori importanti, rischia nuovamente di trovarsi senza alcune pedine di pregio proprio in incontri fondamentali per il suo cammino. Perché al rientro dalle festività ci sarà la sfida interna contro il Pontedera, formazione che sta andando fortissimo. Oltre ai tre giocatori con quattro ammonizioni e in diffida, ce ne sono ben altri sette a tre ammonizioni, che sono D’Eramo, Gatto, Lombardi, Moretti, Paolucci, Spagnoli e Vitali.

Giocatori che, escludendo Spagnoli che è ancora fuori, e Vitali e Palucci che difficilmente giocheranno domani, potrebbero andare incontro a un cartellino e trovarsi quindi in diffida già la prossima settimana. Una situazione pericolosa, cui i biancorossi dovranno porre la massima attenzione, anche perché gli arbitri quest’anno sembrano particolarmente inclini a estrarre cartellini.

Una mano all’Ancona potrebbe darla, però, il mercato di gennaio: il cellulare del direttore sportivo Francesco Micciola è già caldo, patron Tiong ha detto che se si presentassero occasioni propizie per l’Ancona non si tirerà indietro. Ecco dunque che con il prossimo mese potrebbero essere ufficializzati nuovi arrivi e qualche partenza. Impossibile al momento capire chi, ma all’Ancona potrebbero arrivare un attaccante e un centrocampista di spessore.

Giuseppe Poli