Doppio colpo alla Luciana Mosconi Arrivano Paesano e Aguzzoli

Si allunga il roster della società biancoverde. Il nuovo centro garantisce fisicità e atletismo, l’ala piccola è una promessa

Migration

Doppio colpo per la Luciana Mosconi Ancona. Ieri la società dorica ha annunciato l’arrivo di Alessandro Paesano, ma sembra aver chiuso anche con Thomas Aguzzoli. Il nuovo roster si allunga: dopo la conferma di Simone Centanni e gli arrivi di Michele Caverni e Francesco Oboe, ecco approdare ad Ancona altri due giocatori.

Alessandro Paesano, classe 1993, è un centro di 200 centimetri proveniente dalla Tramec Cento, avversaria dei dorici nell’ultima stagione in serie B che ha concluso ai vertici della classifica prima dello stop. Giocatore dotato di grande fisicità e atletismo, doti che negli anni lo hanno inserito tra i migliori lunghi dell’intera categoria, Paesano è un uomo d’area in grado di occupare sia il ruolo di numero 4 che di 5, sfruttando le sue doti atletiche insieme con una grande agilità. Nell’ultima stagione Paesano ha seguito coach Mecacci, che lo aveva avuto a Reggio Calabria. Insieme sono approdati alla Tramec Cento che ha disputato un campionato eccellente. Nelle sue 23 gare con la maglia biancorossa Paesano ha avuto una media realizzativa pari a 7,8 punti e 3,9 rimbalzi. È andato 8 volte in doppia cifra con il suo massimo stagionale ottenuto il 23 novembre a Ozzano (16 punti, 45 dal campo). "Quello di Paesano è un arrivo molto importante – commenta il coach pescarese di parte anconetana, Stefano Rajola –. È un giocatore che ho incontrato spesso da avversario, sia quando giocavo sia da allenatore, uno che è abituato a giocare in squadre di prima fascia capaci spesso di arrivare fino in fondo restando nei primi posti. È un elemento molto duttile, può giocare sia da numero 4, facendo valere la sua fisicità, che da numero 5, sfruttando la sua velocità. È un elemento in grado di dare alla squadra più soluzioni dal punto di vista tecnico e tattico. Fisicità e atletismo debordanti sono le sue principali caratteristiche".

La Luciana Mosconi sembra aver chiuso la trattativa con un altro giovane di belle speranze: è Thomas Aguzzoli, 20enne ala piccola di 195 centimetri. Nelle ultime quattro stagioni ha giocato con il Novellara, in C silver. Nel campionato concluso a febbraio ha realizzato 16,4 punti di media a partita.

Giuseppe Poli