Ancona, 9 agosto 2024 – Alla Porte de la Chapelle Arena è stata una giornata storica per la ginnastica ritmica italiana e fabrianese. Non era mai successo che due ginnaste azzurre staccassero il pass per una finale olimpica. Ieri, le due ragazze allenate da Claudia Mancinelli della Ginnastica Fabriano, ci sono riuscite.
Sofia Raffaeli è stata brillante e meravigliosa, non ha sbagliato niente, costringendo le avversarie a commettere errori. Le sue magnifiche esibizioni sono state perfette e, alla fine, è risultata prima in graduatoria davanti alla tedesca Varfolomeev e alla bulgara Kaleeyn (distanziate di quasi 3 punti). L’altro talento cartaio Milena Baldassarri e compagna di sempre di Sofia nell’ultimo esercizio ha tenuto tutti con il fiato sospeso, ma alla fine con l’eleganza che la contraddistingue e con una gara senza troppi errori ha raggiunto il nono posto lasciando fuori dalla finale a dieci una delle favorite alla medaglia come la campionessa europea Nikolova avversaria di sempre della formica atomica.
Una giornata per la ritmica della città della carta da incorniciare con le due ginnaste che hanno raggiunto un sogno inseguito tre anni e che oggi si può concretizzare che la voglia di mettersi al collo una medaglia del metallo più prezioso. Un’impresa che non è impossibile perché entrambe le ragazze ci hanno abituato ad exploit incredibii.
Oggi con inizio alle ore 14.30 si affronteranno in finale le migliori dieci della prima giornata. Raffaeli Sofia (ITA) – 139.100; Varfolomeev Darja (GER) – 136.850; Kaleyn Boryana (BUL) – 136.450; Onofriichuck Taisiia (UKR) - 135.750; Kolosov Margarita (GER) – 131.500; Vedeneeva Ekaterina (SLO) – 130.800; Atamanov Daria (ISR) – 130.450; Domingos Barbara (BRA) – 129.750; Baldassarri Milena (ITA) – 129.250; Wang Zilu (CHN) – 128.100.
Sarà una finale al cardiopalma e, dopo la magica esibizione di Sofia Raffaeli l’Italia può ambire ad un posto al sole. La ginnasta fabrianese dovrà rimanere concentrata in tutte e quattro le rotazioni, anche se le agguerrite avversarie cercheranno di superarla in tutti i modi. Milena potrebbe essere la sorpresa. Sofia Raffaeli subito dopo ai microfoni di Rai 2 ha dichiarato: “È un bellissimo effetto stare in testa alla classifica. Cerco di non emozionarmi troppo perché domani sarà la vera gara e sono felice di come ho affrontato la prima giornata. In queste gare è fondamentale la testa e stiamo lavorando molto per portare a termine gli esercizi in maniera corretta”.
“È stato bellissimo – conclude Sofia – Entrata per la prima volta in questo palazzetto è stata un’emozione unica che non scorderò mai. Non mi aspettavo di arrivare così in alto perché ci sono tante altre competitor molto competitive”. “Sofia prima nelle qualificazioni e Milena in finale – afferma Daniela Ghergo prima cittadina di Fabriano – rappresentano già un sogno avverato. Sono state grandissime, Fabriano domani sarà tutta per loro, trepiderà ad ogni esercizio, sapendo di avere due grandissime campionesse che oggi hanno dimostrato al mondo il loro valore. In bocca al lupo campionesse!!”
Leandro Santini, presidente storico della ginnastica Fabriano ha visto crescere le due olimpioniche ha affermato: “Prima giornata della ritmica olimpica e prima grande affermazione delle ginnaste di Fabriano, con Sofia in grande spolvero e abbondantemente prima nella classifica, ma non è stata da meno Milena che comunque doveva conquistare una difficilissima posizione tra le prime dieci, cosa egregiamente riuscita”.
E ancora: “Le maestrie di Sofia e l’eleganza di Milena – conclude Santini – hanno colpito sicuramente il numerosissimo pubblico. Personalmente sono contento di vedere per la terza Olimpiade consecutiva nostre ginnaste rappresentare l’Italia, anche perché sono arrivate a Fabriano quando ero responsabile della Ginnastica Fabriano. Sabato si ricomincia da capo tra le primissime 10 e le due nostre stars sicuramente daranno il massimo per scolpire un ricordo indelebile di Paris 2024”.