Falconara, la chance per scappare A Montesilvano match d’alta quota

Le citizens, prime, affrontano le abruzzesi seconde in classifica. L’andata fu fondamentale per le falchette

Migration

Secondo big match di stagione regolare: il Città di Falconara capolista scende oggi sul parquet abruzzese per affrontare il Montesilvano, corazzata trainata dalla bomber Lucileia e seconda in classifica.

E’ una sfida già vista, match sentitissimo che si carica da solo, basti pensare alla partita di andata, giocata in campo neutro nel giorno di Santo Stefano a Salsomaggiore Terme e vinta 1-0 dalle falconaresi in diretta televisiva nazionale.

E’ stato forse quello il passaggio fondamentale nel cammino di crescita delle "citizens" di Neri, una prepotente presa di coscenza della forza di questa squadra, capace di reggere l’urto del Montesilvano e poi di colpirlo e infine di sostenere ancora l’assalto finale, fino a spegnere ogni residua speranza delle avversarie.

Il percorso del Città di Falconara parla da solo: tredici vittorie e un solo pareggio, una perentoria dichiarazione di guerra sportiva al resto d’Italia, una prova di forza che oggi dovrà proseguire, possibilmente con un altro risultato utile, contro il Montesilvano.

In settimana Lucileia e compagne hanno recuperato e vinto il match con il Città di Capena, un secco 4-0 con cui le ragazze di Gonzalo Santangelo hanno sbancato Fiano Romano nel recupero della decima giornata.

Adesso tocca a Luciani & company trovare la strada giusta per uscire dal parquet del PalaConsorte con un altro esito che consolidi classifica e morale. La graduatoria di serie A vede al momento le falchette con 4 lunghezze di vantaggio sul Montesilvano ma con una partita (anche loro quella di Fiano Romano) ancora da recuperare.

Serie A femminile, 16° turno, così in campo oggi pomeriggio: Montesilvano-Città di Falconara (ore 16), Pelletterie-Bisceglie, Kick Off-Cagliari, Città di Capena-Italcave Real Statte, Granzette-Lazio. Classifica. Città di Falconara punti 39; Montesilvano 35; Kick Off 30; Italcave Real Statte 25; Lazio 22; Bisceglie 18; Città di Capena 9; Pelletterie e Granzette 6; Cagliari 3.

Giuseppe Poli