Falconara, un punto che vale una vittoria

Le citizens vengono riprese dal Montesilvano nella sfida al vertice, ma mantengono il +4. Luciani la stappa, Amparo la riequilibra

Migration

MONTESILVANO

1

FALCONARA

1

MONTESILVANO: Sestari, Amparo, Lucileia, Jessika, Borges, Coppari, D’Incecco, Ortega, Guidotti, Xhaxho, Belli, Esposito. All. Santangelo.

CITTÀ DI FALCONARA: Dibiase, Taty, Marta, Luciani, Nona, Guti, Pereira, Ferrara, Pesaresi, Dal’Maz, Bernotti, Marcelli. All. Neri.

MARCATRICI: 12’19’’ pt Luciani (F); 14’27’’ st Amparo (M).

ARBITRI: Giampiero Turano (Roma 2), Alex Iannuzzi (Roma 1).

CRONO: Diego Loris Mitri (Albano Laziale).

Falconara scappa con Luciani, Montesilvano la riprende con Amparo. Pari e patta per 1-1 tra la capolista e la diretta inseguitrice, al termine di 40 minuti di grande futsal. Ed è certamente mezzo pieno il bicchiere per le Citizens, che tornano dalla trasferta pescarese con un altro punto fondamentale per svariati motivi. Ne citiamo alcuni. Quello meramente statistico: le ragazze di Massimiliano Neri si confermano imbattute e sono l’unica formazione a quota "zero" nella voce sconfitte.

Quello di classifica: il Cdf mantiene il +4 dal Montesilvano. E a due giornate dal termine della regular season (tre per le marchigiane, attese dal recupero col Capena di domenica), è un vantaggio sicuramente cospicuo. E infine quello del morale, che rimane altissimo. Anche perché le abruzzesi sono indubbiamente una delle formazioni maggiormente indiziate al titolo finale.

Così come lo è il Falconara, che sta conducendo una stagione magica. Queste considerazioni iniziali nascono spontanee dopo lo spettacolo del PalaRigopiano. In cui è andato in scena un match di intensità, per certi versi, "illegale".

Al 7’ è la squadra ospite a pregustare il vantaggio, cancellato sulla linea soltanto dall’intervento provvidenziale dell’ex Aida Xhaxho.

Isa Pereira si rende pericolosa con un tiro nel cuore dell’area, dopo una deviazione la palla carambola su Guti che calcia a botta sicura, ma trova la calciatrice italo-albanese pronta a salvare. Ne passano sei, tuttavia, prima del gol azzurro. Ed è fantastico per la coralità dell’azione, che si conclude con l’inserimento perfetto di Sofia Luciani che di destro fredda Sestari e manda avanti le falchette. Lucileia con la giocata della campionessa assoluta qual è centra il palo con una giocata sontuosa, pochi istanti dopo. Dibiase tiene a galla le Citizens con un paio di parate importanti nella fase clou. Al riposo le ragazze di via Stadio avanti di una rete. E anche nel secondo round partono forte, sfiorando il raddoppio con Taty e Guti, propiziate da una Pereira versione "Pirlo" in zona assist.

Belli spaventa Dibiase a metà ripresa, poi a cinque dal termine Santangelo opta per il quinto di movimento e crea scompiglio. Borges sfiora il gol subito, Amparo segna l’azione successiva. Nel finale partita apertissima ma lo score al suono della sirena dice 1-1. Un punto fondamentale. Per svariati motivi.

Giacomo Giampieri