Gimbo e Barontini a caccia dei tricolori

Oggi seconda giornata degli assoluti al PalaIndoor. L’altista cercherà di migliorare il 2,34 polacco, il velocista per conservare il titolo

Migration

E’ il giorno di Gianmarco Tamberi. Appuntamento con il tricolore di salto in alto nel primo pomeriggio per l’altista dorico che salterà nel suo PalaIndoor alle ore 14:15. Con la voglia di riprendersi lo scudetto al coperto (in pedana tra gli altri anche Stefano Sottile) che gli è sfuggito l’anno passato in una giornata no dove aveva saltato solo 2,20 rimanendo d’argento.

Mercoledì invece nella polacca Torun è arrivato fino a 2,34 tornando in cima alle liste mondiali stagionali dell’alto. Gimbo sogna il 2,36 e chissà che oggi, a due passi da casa, non possa centrare la misura anche se gli mancherà il tifo del pubblico visto che si gareggerà a porte chiuse (prevista la diretta streaming su www.atletica.tv). Ieri intanto si è gustato il salto mondiale di Larissa Iapichino. ‘’Allucinante Larissa. 6.91 e world lead. Pazzesca. Questi campionati italiani 2021 iniziano col botto’’ scrive Gimbo sui social.

Oggi, nella seconda e ultima giornata dei tricolori assoluti, non c’è solo Tamberi, ma è atteso alla gran recita, e all’ennesima conferma, anche Simone Barontini (Fiamme Azzurre) pronto e voglioso a salire di nuovo sul trono d’Italia e ad aggiornare il bilancio di campionati italiani vinti.

Un paio di settimane fa ha raggiunto quota venti titoli italiani conquistando il tricolore Under 23 e oggi vorrà fare altrettanto in quello assoluto. Sempre nella specialità degli 800 metri con il via fissato alle ore 15:20. Barontini è annunciato in ottima condizione come conferma anche il suo allenatore Fabrizio Dubbini. Per i marchigiani ieri nono tempo nei 400 per Alessandro Moscardi (Sef Stamura Ancona) che corre in 48"99, ma non riesce a passare il turno. Al femminile sui 3000 di marcia crescono le due ventenni del Cus Macerata che arrivano praticamente appaiate: quinta Anastasia Giulioni in 14’44"10 e sesta Giulia Miconi in 14’44"42. Applausi nei 1500 metri alla pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata) che migliora nettamente il record personale indoor con 4’28“91 e firma quasi due secondi di progresso. Tra gli uomini l’ascolano Stefano Massimi (Cus Camerino) è nono in 3’56“55. Dodicesima Elisabetta Vandi, 55“05 per la pesarese non al meglio della condizione.

Michele Carletti