Gimbo torna a casa: è il giorno di Tamberi

Oggi il primatista italiano di salto in alto inaugura la stagione al PalaIndoor: riscaldamento per la prima gara importante in Slovacchia

Migration

Per Gimbo due tiri a basket (la sua grande passione) in casa, postati sui social, nell’immediata vigilia dell’esordio 2021. Oggi però testa solo al salto in alto. Per Gianmarco Tamberi è il giorno del debutto, di pomeriggio quest’anno, alle ore 17:15. Sempre al PalaIndoor, nella "sua" Ancona. Per un esordio soft per l’altista dorico, almeno sulla carta, visto che nell’impianto di via della Montagnola non salteranno nomi altisonanti dell’alto. In pedana con Tamberi sono annunciati Eugenio Meloni (Carabinieri), 2,20 di recente al Palaindoor, Nicholas Nava (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) e l’allievo Mattia Furlani (Studentesca Rieti Milardi). La prima gara vera e propria per il campione europeo indoor sarà quella di martedì in Slovacchia. A Banská Bystrica in pedana anche Nedasekau, Przybylko, il cubano Zayas. L’impegno odierno, per il portacolori dell’Atl-Etica San Vendemiano, servirà come test d’ingresso a un 2021 dove gli appuntamenti importanti non mancheranno.

Dall’Europeo di inizio marzo in Polonia con Tamberi che volerà a Torun come campione in carica, all’Olimpiade di Tokyo senza dimenticare i campionati italiani, quello indoor proprio nella Dorica fra tre settimane. Si gareggerà senza pubblico come è ormai consuetudine, ma non mancherà la diretta streaming (atletica.tv) come avviene sempre per i meeting dorici. Che vedranno scendere in pista varie specialità. La due giorni di atletica leggera si aprirà oggi alle 15, l’ultimo incontro prima dell’inizio dei campionati italiani.

Tanti marchigiani saranno proprio in pista in questo fine settimana utile per conquistare la qualificazione alla prima delle rassegne tricolori: quella juniores e promesse del 6-7 febbraio. Da seguire Nicola Sanna (Sef Stamura Ancona) nel triplo. Nel femminile in azione la promessa Maria Giulia Firmani (Sef Stamura Ancona). Nell’alto cerca progressi l’allievo Ermes Mercuri (Atl. Castelfidardo Criminesi), nel lungo in pedana Martina Ruggeri (Atl. Fabriano).

Il rettilineo dei 60 ostacoli attende anche Succes Festus (Atl. Fabriano) tra gli under 18. Molto ricco il programma di domani (ore 9.15 e 15.45). Al mattino spiccano i 400 metri con la prima uscita dell’osimana Angelica Ghergo (Team Atl. Marche), verso i campionati italiani juniores in cui punta alla conferma del titolo. Nei 200 ci sarà Sofia Scorcelletti (Sef Stamura Ancona) e l’osimana Valentina Natalucci (Team Atl. Marche). Di nuovo in azione nei 400 al maschile il campione italiano under 23 Alessandro Moscardi (Sef Stamura Ancona), già protagonista con due record regionali di categoria in altrettante gare: 48"83 e 48"67. Moscardi è iscritto anche nei 200. Nei 1500 metri ci saranno gli stamurini Mattia Franchini e Tommaso Ajello. Salto in lungo per Matteo Colletta (Sef Stamura Ancona), nell’alto Francesca Botnari (Stamura).

Michele Carletti