Giro d'Italia oggi 13 maggio 2021: tanti divieti e controlli a Fabriano

Numerose le strade chiuse per consentire il passaggio dei corridori fino a ora di pranzo

Giro d'Italia, divieti e strade chiuse

Giro d'Italia, divieti e strade chiuse

Fabriano (Ancona), 13 maggio 2021 - Entroterra montano off limits stamane per la tappa del  Giro d’Italia 2021 che genera diverse modifiche alla viabilità e alla quotidianità. Il sindaco di Genga Marco Filipponi ha deciso di chiudere le scuole, almeno per attività in presenza, anche per favorire l’eventuale presenza dei ragazzi e delle loro famiglie per seguire l’evento. Già ieri è stata interdetta l’area del mercatino La Cuna e della biglietteria delle Grotte di Frasassi per consentire l’allestimento del villaggio rosa. Stamane, dalle prime ore dell’alba, le strade che portano a Genga sono percorribili soltanto in bici, mentre a Fabriano è prevista la chiusura al traffico veicolare dalle 10.40 dei tratti interessati dal percorso ciclistico, fino a circa le 13.30.

Il passaggio del Giro a Macerata

"Abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi concentrandoli solo in una piccola piccola parte della città per alcune ore e per questo si é scelto di tenere aperte le scuole", sottolinea il sindaco Gabriele Santarelli a nome della Fabriano che riabbraccia i ‘girini’ dopo gli appuntamenti del 1990 e del 1993 come sede finale di tappa. In ogni caso in molti dovranno scegliere vie alternative all’ora di pranzo, quella in cui si concentrano le uscite da fabbriche, uffici e appunto istituti scolastici. Massima attenzione al rispetto delle normative Covid sul distanziamento, anche per quanti decideranno di seguire la corsa sulle strade di casa dietro le transenne.

Migration

Stringenti le misure di sicurezza per l’area dedicata agli operatori e alla stampa con ingressi consentiti nella zona riservata solo a quanti saranno in grado di esibire l’esito di un tampone negativo per il virus effettuato nelle ultime 72 ore. Nelle scorse ore i sindaci del territorio sono stati chiamati a raccolta dal Questore per un summit con tanto di sopralluogo sui tratti cruciali del percorso, in modo da garantire la regolare effettuazione dell’evento e da consentire il ritorno alla normalità già nel primo pomeriggio con la riapertura di tutte le principali arterie viarie urbane ed extraurbane.  

a. d. m.