Gli occhi del mondo su Sofia: è campionessa

La Raffaeli ottiene il massimo dei riconoscimenti in Bulgaria, vincendo tutto quello che c’era da vincere: in finale surclassa le avversarie

Migration

Sofia Raffaeli è la nuova campionessa del mondo della ginnastica ritmica. I risultati ottenuti al mondiale in Bulgaria per l’atleta marchigiana sono stati epici. Con le sue imprese ha riscritto più volte pagine di storia della ritmica italiana che mondiale. Mai nessuna atleta vinto tanto in una competizione così importante. La stella azzurra in questo 2022 è salita tantissime volte sul gradino più alto del podio e, nella città che porta il suo nome, in questi giorni ha dominato vincendo tutto quello che c’era da vincere. È salita sempre sul podio, ha conquistato quattro storiche medaglie d’oro e un bronzo nell’individuale ottenendo una quinta medaglia del metallo più prezioso nella classifica per nazioni, grazie alla somma dei punteggi conseguiti dalla squadra, da Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri nella qualifica individuale. All’Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria, il "vulcano" Sofia, nata a Chiaravalle, allenata da Julieta Cantaluppi, cresciuta nella Ginnastica Fabriano (agente delle Fiamme Oro) si è laureata campionessa del mondo assoluta al termine di una gara incredibile, dove ha surclassato le agguerrite concorrenti con maestria e con quattro esercizi superlativi, ultimo dei quali – alla palla – con lo straordinario punteggio di 34.250, il più alto di giornata, che l’ha condotta così al primo posto assoluto e al titolo iridato con 133.250 punti. Con questa vittoria ha già staccato il pass per le prossime Olimpiadi che si svolgeranno a Parigi nel 2024. Sofia ha incantato tutti, è stata fantastica, non ha lasciato niente al caso e con performance mozzafiato alla fine è salita sul gradino più alto del podio. Terza nella prima (clavette 32.250) e seconda prova (nastro 32.950), seconda dopo l’esibizione al cerchio con 33.800, prima assoluta dopo l’ultima prova la palla con un 34.250. Una finale individuale all’all-around semplicemente sensazionale per Sofia Raffaeli che sommando tutti i punteggi ha chiuso con uno straordinario 33.250.

Buona la prova anche dell’altra azzurra, Milena Baldassarri (aviere dell’Aeronautica Militare e anch’essa componente della Ginnastica Fabriano), che è tornata ad esprimersi su ottimi livelli. Alla fine ha concluso l’all-around al quinto posto, in una classifica che ha visto salire sul secondo gradino del podio la tedesca Varfolomeev con 132.450 punti (argento) e sul terzo gradino la bulgara di casa Nikolova con 128.800 punti (bronzo). Milena chiude l’avventura mondiale con un bronzo alla palla e oro con il team Italia.

Angelo Campioni