Il caldo abbraccio dei tifosi alla Goldengas

Oltre 400 persone alla Tenuta Il Giogo di Monterado dove è stata presentata la squadra. La presidente Sileri: "Una serata magnifica"

Migration

Cori da stadio (anzi, da PalaPanzini), e soprattutto tanti applausi mercoledì alla Tenuta Il Giogo di Monterado dove è stata presentata la Goldengas Senigallia 2022-23, in una lunga serata in cui erano presenti pure le giovanili. Il rischio pioggia non ha rovinato quella che è stata una festa per la società senigalliese, al ventunesimo campionato consecutivo in B: "una serata davvero magnifica, un evento unico con tantissima gente (oltre 400 persone tra cui il presidente del Coni Marche Fabio Luna e quello della Fip Marche Davide Paolini). Ora aspettiamo tutti i nostri tifosi al PalaPanzini, perché mai come quest’anno il pubblico sarà fondamentale per centrare l’obiettivo di piazzarsi tra le otto squadre che disputeranno nel 2023-24 la serie B1", ha sottolineato la presidente Sonia Fileri. Consensi anche tra i nuovi giocatori, ben 12 sui 14 convocati per la preparazione, per il calore riscontrato nella piazza in quella che è stata di fatto la prima uscita pubblica. La campagna abbonamenti è già aperta (al palasport dal lunedì al venerdì con orario 16-20) con prezzi a seconda delle opzioni di 60, 80 e 120 euro. Si giocherà invece martedì 6 settembre la prima amichevole stagionale, in casa alle 18.15 contro il Matelica dell’ex Caroli, neopromosso in serie B. Se la squadra è in gran parte nuova, il capitano, Marco Giacomini, è ormai una bandiera per Senigallia, dove militerà per la sesta stagione consecutiva. Con lui, ormai conoscitore come pochi della B, un pronostico sul campionato è d’obbligo: "che dire, siamo nel girone C che a detta di tutti è il più difficile dei quattro della B – sottolinea il play di Pesaro, 28 anni, alla Goldengas dal 2017 – Il nostro roster è assai nuovo, la gran parte dei giocatori arrivati quest’anno personalmente non li conoscevo ma ho avuto ottime referenze: mi fido ciecamente della conoscenza della categoria del nostro general manager Federico Ligi".

"Certo – prosegue il regista – Ci sono squadre più accreditate di noi, ma la natura del nostro ambiente è sempre stata, anche quando cambiavano i protagonisti, quella di avere serenità e coesione fuori dal campo e sul parquet grinta, cuore e attaccamento ai colori biancorossi. Saranno ancora queste le nostre armi".

Tra i nuovi c’è Matteo Santucci, alla seconda esperienza nelle Marche dopo aver giocato, giovanissimo, a Jesi in A2 (2018-19). Il diesse jesino allora era proprio Federico Ligi: "è stato proprio lui a convincermi del progetto Senigallia – sottolinea la guardia romana, 24 anni – Il girone è difficile, ma penso che abbiamo le carte in regola per rendere la vita dura pure a team più accreditati. Dovremo perdere meno punti possibili in casa". Giocatore di talento, la Goldengas da Santucci si aspetta molto. "So che in questo torneo potrei avere molte responsabilità in attacco – spiega – Sono pronto a prendermele".

Andrea Pongetti